Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 4 agosto 2018

Come eseguire la tecnica shabby chic

Lo shabby chic è una tecnica di decorazione ormai molto diffusa, che vi permette di trasformare completamente dei vecchi mobili o di realizzarne alcuni del tutto nuovi, in più questa tecnica è davvero molto semplice. Grazie a questo filmato di proprietà del canale youtube "Come fare con Barbara", imparerete l'esecuzione di questa bella tecnica. L'occorrente per questo progetto è: 
  1. un oggetto di legno, 
  2. un pennello piatto con le setole dure, 
  3. della vernice lavabile di colore bianco, 
  4. della vernice di colore verde (o altro colore a scelta), 
  5. un foglio di carta vetrata, 
  6. della cera chiara per legno, 
  7. della cera scura per legno, 
  8. un panno di lana. 
Il primo trucco molto importante è quello di non diluire la vernice lavabile e il pennello deve essere asciutto, perché la pittura non si deve espandere sulla superficie, ma deve presentarsi come se fosse stata già carteggiata, infatti il secondo trucco è proprio quello di carteggiare il meno possibile. 



Iniziate a dipingere la superficie con la vernice lavabile di colore bianco, seguendo esattamente le venature del legno e senza preoccuparvi di coprirlo completamente, poi attendete il tempo necessario per far sì che la vernice asciughi del tutto. A questo punto stendete una mano della seconda vernice, sempre senza essere troppo precisi e quando anche questo sarà asciutto, potete procedere con il carteggio, quindi strofinate delicatamente con la carta abrasiva su tutta la superficie. 

Infine, per proteggere la superficie stessa, prendete della cera chiara per legno e strofinatela su di essa, dopodichè stendete nello stesso modo anche la cera scura, se preferite, potete lasciare riposare la cera e poi lucidare il lavoro utilizzando un panno di lana. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti