Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 3 maggio 2019

Un bellissimo punto lindo all'uncinetto

Il canale youtube "Uncinetto D'Argento" vi propone un video tutorial nel quale vi verrà insegnata la lavorazione di un bel punto all'uncinetto, un punto che oltre a creare un particolare motivo in rilievo, è ideale per la realizzazione di copertine. Questo punto, che è una variante del punto 'Prada', si esegue su un numero di catenelle multiplo di 5 alle quali ne va aggiunta ancora una per poter procedere con la lavorazione. 

In questo caso vedrete l'esecuzione su un piccolo campione composto da una fila di 21 catenelle, unicamente per una migliore spiegazione senza doversi dilungare troppo, quindi, avviate la fila di base con il numero di catenelle che vi occorrono e iniziate la lavorazione della prima fila eseguita tutta a punto basso, quindi partendo dalla penultima catenella dovrete lavorare un punto basso in ognuna di esse. 

 
Una volta che avrete completato la prima fila, fate quattro catenelle e voltate il lavoro, dopodichè entrate nella prima delle quattro catenelle appena lavorate ed eseguite tre punti alti. Ora saltate quattro punti sottostanti e nel quinto fate un punto basso, poi lavorate tre catenelle ed eseguite tre punti alti all'interno dello stesso punto sottostante in cui avete lavorato il punto basso precedente, poi saltate ancora quattro punto della fila sottostante e nel successivo ripetete lo stesso procedimento descritto, quindi lavorare un punto basso, tre catenelle e tre punti alti. 

Proseguite con la lavorazione e completate anche la seconda fila, dopodichè girate il lavoro, fate tre catenelle e subito, all'interno del punto basso sottostante, dovrete eseguire tre punti alti nello stesso. Successivamente fate passare l'uncinetto dietro il terzo punto alto dell'arco sottostante e lavorate un punto basso, poi fate tre catenelle ed entrando nello spazio del primo archetto sottostante fate tre punti alti e proseguite in questo modo per tutto il resto del lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti