Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 28 luglio 2018

Shabby chic su supporto in legno

Il filmato che vi viene proposto dal canale youtube “Guidi dal 1958”, vi spiegherà nel dettaglio come decorare un qualsiasi oggetto in legno utilizzando la tecnica dello stile shabby chic. Ecco elencato di seguito, tutto ciò che vi occorre per la realizzazione di questo progetto: 
  1. un oggetto in legno, 
  2. il primer acrilico di colore bianco, 
  3. alcuni pennelli, 
  4. una candela, 
  5. due colori acrilici diversi (uno scuro e l'altro chiaro), 
  6. un foglio di carta vetrata, 
  7. una vernice trasparente opaca. 
Spennellate sull'intero oggetto una mano di primer acrilico di colore bianco e lasciate asciugare, dopodichè dipingete tutto il supporto di legno con un colore acrilico più scuro (a vostra scelta), in questo caso è stato utilizzato un colore verde pistacchio. 



Quando avrete terminato di ricoprire completamente tutto l'oggetto con il colore scuro, attendete che asciughi completamente e poi strofinate dappertutto e in modo uniforme, della cera bianca (va bene anche una candela). Fatto ciò, dipingete il tutto utilizzando un colore acrilico più chiaro rispetto al precedente, ad esempio, in questo caso è stato utilizzato un colore bianco. Una volta asciutto anche questo, carteggiate l'intero oggetto con della carta vetrata per ricreare l'effetto shabby chic. 

Dovrete grattare con la carta vetrata soprattutto negli angoli e lungo i bordi e continuare finchè non sarete soddisfatti del risultato. Una volta che avrete terminato di carteggiare, pulitelo bene per eliminare la polvere che si è creata e poi proteggete il vostro oggetto, stendendo dappertutto una mano di vernice trasparente opaca. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti