Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 28 ottobre 2019

Zucca di halloween al chiacchierino

La youtuber proprietaria del canale "LECOSEDELLAANTO", ha deciso di proporvi un tutorial davvero carino, infatti, dato che si sta avvicinando a festa di halloween, ha pensato bene di insegnarvi la realizzazione di alcune graziose zucche lavorate con la tecnica del chiacchierino ad ago, adatte per la creazione di un paio di orecchini o di un ciondolo da indossare la sera di halloween. Si tratta di un lavoro molto semplice e per poterlo eseguire avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. un filato numero 8 di colore arancione,
  2. un filato numero 8 di colore verde,
  3. un ago da chiacchierino numero 5,
  4. un uncinetto,
  5. un paio di forbici.
Questo lavoro si compone di due parti, una superiore (il gambo) ed una inferiore (la zucca) dalla quale partirete, quindi prendete il filato di colore arancione, inseritelo nella cruna dell'ago lasciando una coda abbastanza lunga dietro quest'ultimo, dopodichè realizzate il primo cerchio e fate 12 nodi doppi, un pippiolino, sei nodi doppi, un pippiolino e altri sei nodi doppi. 



Ora sfilate il lavoro dall'ago, tirate delicatamente il filo per creare il cerchio che andrete a chiudere e fissare con un nodino di sicurezza. Fatto questo passate alla realizzazione del primo arco che si compone di tre nodi doppi, un pippiolino e altri tre nodi doppi, sfilate anche questa lavorazione dall'ago e poi passate alla realizzazione del secondo cerchio. 

Per fare questo dovrete posizionarvi con l'ago sulla parte centrale del primo cerchio creato ed eseguire sei nodi doppi, poi, aiutandovi con l'uncinetto entrate nel secondo pippiolino del cerchio precedente e agganciatelo il lavoro ad esso, dopodichè continuate con sei nodi doppi, un pippiolino, sei nodi doppi, un altro pippiolino e ancora sei nodi doppi. Dopo aver chiuso anche questo secondo cerchio utilizzando lo stesso metodo impiegato per il primo, create un altro arco composto sempre da tre nodi doppi, un pippiolino e tre nodi doppi. 

A questo punto dovrete realizzare ancora un cerchio, quindi lavorate sei nodi doppi, agganciatevi al secondo pippiolino realizzato sul cerchio precedente, fate altri sei nodi doppi, un pippiolino e terminate con 12 nodi doppi, sfilate dall'ago il tutto e chiudete a cerchio anche questo lavoro, dopodichè proseguite seguendo le indicazioni fornite dalla youtuber e completate la zucca, successivamente realizzate anche il gambo della stessa e, se avete deciso di creare degli orecchini procuratevi due monachelle e agganciate ognuna di esse in cima al proprio lavoro. 





Zucca di halloween realizzata in feltro

Il canale youtube "World Of Amigurumi" vi propone un tutorial ispirato alla festa di halloween, nello specifico imparerete a realizzare delle graziose zucche in feltro, perfette come decorazione per la casa proprio in occasione della festa di halloween. Per poter creare questo lavoro occorrono i materiali seguenti:
  1. della lana cardata di colore arancione,
  2. della lana cardata di colore marrone scuro,
  3. un paio di forbici,
  4. un ago per infeltrire,
  5. uno scovolino sottile di colore marrone scuro.
Come prima cosa dovrete prendere la lana cardata di colore arancione e avvolgetela intorno alle dita così come vi viene mostrato, facendo tre giri totali, dopodichè tagliate la parte in eccesso. Ora aprite le lana e sfilacciatela con le dita e una volta che avrete terminato questo passaggio, dategli la forma di una palla. 



A questo punto, prendete l'ago per infeltrire e cominciate a punzecchiare, quindi proseguite finchè non avrete ottenuto una pallina più piccola che andrete a schiacciare leggermente sulla parte superiore e su quella inferiore. Continuate a punzecchiare insistendo sulla parte centrale sia superiore che inferiore, creando proprio un piccolo solco, dopodichè, punzecchiate ancora lungo i lati in modo da rendere il lavoro più compatto. 

Fatto questo, dovrete continuare a lavorare per dividere la vostra pallina in tanti spicchi, così che la zucca inizia a prendere forma, quindi create una linea immaginaria e insistete con l'ago su di essa definendola perfettamente, poi createne delle altre nello stesso modo creando i vari spicchi. Definite bene gli spicchi inserendo al loro interno delle sottilissime strisce di lana cardata di colore marrone, dopodichè completate la zucca applicando il gambo al centro della stessa, quindi tagliate un pezzetto di scovolino marrone, posizionatelo al centro della zucca e utilizzando l'ago inseritelo nel lavoro. 





Halloween - Simpatico cappello da strega all'uncinetto

Nel video appena proposto dal canale youtube "loprovoio", vedrete come creare un simpaticissimo paio di orecchini ispirato alla festa di halloween. In effetti si tratta di graziosi orecchini aventi la particolare forma di un cappello da strega, interamente realizzati all'uncinetto. Il materiale che vi occorre per realizzare questo lavoro è il seguente: 
  1. un filato di cotone (numero 8) di colore nero, 
  2. un uncinetto da 1,25 mm, 
  3. un anello delle bottiglie di plastica, 
  4. un nastrino di colore rosso, 
  5. due monachelle,
  6. due anellini metallici. 


Iniziate il lavoro realizzando il cerchio magico, poi inserendo l'uncinetto all'interno del cerchio magico, lavorate sei punti bassi, tirate il filo per stringere il cerchio e chiudete con un punto bassissimo. Fate una catenella e all'interno del primo punto della fila precedente lavorate un punto basso, nel successivo lavorate un altro punto basso e in quello seguente lavorate due punti bassi nello stesso. 

Ripetete ancora una volta questo procedimento negli altri punti del giro precedente. Senza chiudere il giro con un punto bassissimo, proseguite la lavorazione realizzando tre punti bassi, uno in ogni punto del giro precedente e nel quarto lavorate due punti bassi nello stesso, poi ancora tre punti bassi (uno in ogni punto precedente) e altri due nello stesso punto. Una volta terminato tutto il lavoro inserite il gancetto e la monachella per completare l'orecchino.





Potrebbe interessarti