Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 20 giugno 2018

Come realizzare un centrotavola in patchwork

Il canale youtube "Ideiasda Tianinha" vi propone il seguente filmato nel quale vedrete ed imparerete a realizzare un bellissimo centrotavola in patchwork. Per la creazione di questo accessorio per le vostre tavole, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. cinque tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. un taglierino, 
  4. un paio di forbici, 
  5. alcuni spilli, 
  6. il ferro da stiro, 
  7. la macchina da cucire. 
Per iniziare, prendete quattro delle stoffe da voi scelte e ritagliate alcuni quadrati, triangoli e rettangoli di varie dimensioni. Nello specifico, ritagliate sei quadrati di 17 cm di larghezza e 17 cm di lunghezza (utilizzate tre tessuti e ritagliate due quadrati per ognuno di essi), poi, ritagliate otto triangoli di cui, quattro di un tessuto e quattro di un altro (dovrete ottenerli tagliando quattro dei sei quadrati precedenti) e per finire, dal quarto tessuto, ritagliate due strisce lunghe circa un metro e larghe circa sette centimetri. 



Prendete uno dei due quadrati che non avete utilizzato per la creazione di triangoli e posizionatelo sul vostro piano da lavoro, poi prendete due triangoli di un colore e due dell'altro e posizionateli ai lati del quadrato. Posizionate i triangoli dello stesso colore sui lati opposti, fermateli prima con gli spilli e cuciteli successivamente con la macchina da cucire. Una volta terminato, tagliate le parti di tessuto in eccesso e realizzate un altro lavoro identico. 

Cuciteli l'uno accanto all'altro e successivamente create i bordi del vostro centrotavola, quindi cucite le strisce ritagliate in precedenza su tutto il contorno. Per far sì che il vostro lavoro sia perfetto, prendete il quinto ed ultimo tessuto, posizionatelo sotto il lavoro precedente e cucitelo con la macchina. Stirate bene tutto ed ecco terminato il vostro meraviglioso centrotavola. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti