Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 16 agosto 2018

Lavorazione del punto riso all'uncinetto

La lavorazione all'uncinetto che a breve vedrete, è stata proposta dalla bravissima youtuber "Professora Simone Eleotèrio" e tratta dell'esecuzione del Punto riso, così chiamato proprio perchè somiglia molto ad un chicco di riso. E' un bellissimo punto con parti in rilievo, che renderà i vostri lavori davvero unici e particolari. 

Dopo aver scelto il filato ed esservi procurati un uncinetto adatto allo spessore del filato stesso, potete iniziare la lavorazione cosi come vi viene mostrato. In questo caso si è partiti dalla lavorazione di una fila di base di 24 catenelle e nella terza dall'uncinetto è stato lavorato un punto alto. Nella catenella che segue lavorate un punto basso, andate avanti e nella successiva fate un punto alto, poi ancora un punto basso e cosi via per tutte le altre catenelle della fila. 



Fatto ciò, girate il lavoro e fate tre catenelle che andranno a sostituire il primo punto alto di questa seconda fila. La lavorazione della seconda fila è uguale alla precedente, dovrete solo fare attenzione a lavorare un punto alto nel punto basso della fila sottostante e viceversa, cioè lavorerete il punto basso nel punto alto sottostante. 

Quando avrete finalmente terminato anche questa seconda fila, girate nuovamente il lavoro e fate due catenelle che sostituiranno il primo punto basso, quindi proseguite la lavorazione facendo un punto alto all'interno del punto basso sottostante e continuate alternando i due punti fra loro e girando di volta in volta tutto il lavoro. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti