Quello proposto dal canale youtube "Craftsy" è un lavoro in patchwork, in particolare vedrete la realizzazione di un blocco nine-patch, ma non la lavorazione classica, bensì una scomposizione dello stesso. Non è una lavorazione molto semplice, ma il risultato sarà sensazionale. Per riuscire a realizzare questo bellissimo blocco, avrete bisogno di:
- quattro tessuti a fantasia con colori molto carichi,
- quattro tessuti a fantasia dalle tonalità chiare tendenti al bianco,
- il tappetino da taglio,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- una riga per il taglio di precisione,
- la macchina da cucire.
Prendete gli otto tessuti scelti e da ognuno di essi tagliate un quadrato che misura 5 pollici per lato, posizionateli poi vicini formando tre file composte ognuna da tre quadrati.
Sistemate i quadrati alternando quelli dai colori più carichi con quelli chiari e posizionando esattamente al centro, un quadrato più carico di colore. Assemblate il blocco cucendo fra loro prima i quadrati della fila superiore, poi fate la stessa cosa con quelli della fila centrale e per finire anche con la terza fila, dopodichè cucite fra loro anche le tre fasce ottenute, seguendo sempre lo stesso ordine.
A questo punto avete completato la realizzazione del classico blocco nine-patch, ora non vi resta che scomporlo, quindi, eseguite un taglio verticale e uno orizzontale al centro del lavoro e per tutta la lunghezza, dividendolo cosi in quattro parti perfettamente uguali. Fatto ciò, spostate e posizionate i quadrati a caso, creando cosi un motivo di vostro gusto e quadro sarete soddisfatti, cucite le quattro parti fra loro cosi come avere scelto di posizionarle.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.