Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 28 luglio 2018

Patchwork - Blocco nine-patch scomposto

Quello proposto dal canale youtube "Craftsy" è un lavoro in patchwork, in particolare vedrete la realizzazione di un blocco nine-patch, ma non la lavorazione classica, bensì una scomposizione dello stesso. Non è una lavorazione molto semplice, ma il risultato sarà sensazionale. Per riuscire a realizzare questo bellissimo blocco, avrete bisogno di: 
  1. quattro tessuti a fantasia con colori molto carichi, 
  2. quattro tessuti a fantasia dalle tonalità chiare tendenti al bianco, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. una riga per il taglio di precisione, 
  6. la macchina da cucire. 
Prendete gli otto tessuti scelti e da ognuno di essi tagliate un quadrato che misura 5 pollici per lato, posizionateli poi vicini formando tre file composte ognuna da tre quadrati. 



Sistemate i quadrati alternando quelli dai colori più carichi con quelli chiari e posizionando esattamente al centro, un quadrato più carico di colore. Assemblate il blocco cucendo fra loro prima i quadrati della fila superiore, poi fate la stessa cosa con quelli della fila centrale e per finire anche con la terza fila, dopodichè cucite fra loro anche le tre fasce ottenute, seguendo sempre lo stesso ordine. 

A questo punto avete completato la realizzazione del classico blocco nine-patch, ora non vi resta che scomporlo, quindi, eseguite un taglio verticale e uno orizzontale al centro del lavoro e per tutta la lunghezza, dividendolo cosi in quattro parti perfettamente uguali. Fatto ciò, spostate e posizionate i quadrati a caso, creando cosi un motivo di vostro gusto e quadro sarete soddisfatti, cucite le quattro parti fra loro cosi come avere scelto di posizionarle. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti