Una delle tecniche di cucito più diffese e più adatte per la creazione delle trapunte è sicuramente la tecnica del patchwork, che oltretutto vi permette di avere delle decorazioni sempre nuove e differenti fra loro, proprio come quella che vi viene proposta nel video tutorial di oggi, di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company". L'occorrente per questo progetto è:
- tre tessuti di stoffa di colori differenti,
- una riga per il taglio di precisione,
- il ferro da stiro,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la macchina da cucire,
- il tappetino da taglio.
La prima cosa da fare è quella di tagliare due strisce di tessuto con colori in contrasto fra loro (uno verde e uno rosso in questo caso), che andrete poi a posizionare dritto con dritto l'una sull'altra e che successivamente cucirete lungo un lato a circa mezzo centimetro di distanza dal margine.
Dopo aver cucito le due strisce fra loro, apritele e posizionatele con il dritto rivolto verso il basso, su una nuova fascia (che abbia la stessa larghezza delle due cucite insieme) tagliata da un tessuto di colore chiaro e cucitele insieme da entrambi i lati, per tutta la loro lunghezza. A questo punto, tagliate dal lavoro ottenuto una serie di triangoli, tutte della stessa dimensione, prendete quattro di questi triangoli e apriteli, posizionateli poi l'uno accanto all'alto per creare un bellissimo e fantasioso blocco in patchwork.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.