Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 28 luglio 2018

Trasferimento immagine su legno

In questo video tutorial che la youtuber "Tamara Mambrini" propone, vedrete una tecnica di decorazione che trasferisce immagini stampate, su un supporto di legno, infatti, questo tipo di lavoro può essere eseguito sui mobili, su un tavolo ed altri oggetti con basi di legno. Se anche voi volete realizzare questo tipo di decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. un'immagine stampata su foglio di carta comune, 
  2. un oggetto sul quale trasferire l'immagine, 
  3. uno smalto ad acqua, 
  4. i pennelli, 
  5. del nastro adesivo, 
  6. del solvente, 
  7. della carta da cucina, 
  8. una spugnetta e dell'acqua. 
Per iniziare prendete il vostro supporto di legno e stendete lo smalto ad acqua ricoprendo completamente tutta la superficie, poi una volta terminato, lasciate che asciughi. Per ottenere un risultato migliore è consigliato stendere almeno tre mani di smalto ad acqua, lasciando sempre asciugare tra l'una e l'altra. 



Una volta asciutto, procedete con il passaggio successivo, quindi, versate un po' di solvente sulla parte su cui volete trasferire la vostra immagine e poi tamponate e strofinate delicatamente con la carta da cucina. Ripetete questo procedimento più volte, perchè in questo modo lo smalto applicato in precedenza diventerà un collante e farà in modo che il foglio stampato aderisca a che l'immagine possa trasferirsi sulla base del vostro oggetto di legno. 

A questo punto, prendete la vostra immagine stampata (con stampante laser), posizionatela sul lavoro fermandola con del nastro adesivo, poi, sempre con la carta da cucina utilizzata in precedenza, picchiettate sul retro dell'immagine finchè questa non si trasferisce sul legno. Quando siete certi che l'immagine si è ormai trasferita, potete rimuovere delicatamente il foglio e ammirare il fantastico risultato ottenuto. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti