Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 10 settembre 2018

Come realizzare una stella in patchwork

Il canale youtube "93paolina" propone questo filmato per mostrarvi la realizzazione di una stella in tessuto costruita secondo gli schemi della tecnica del patchwork. Tutto ciò che occorre per riuscire a replicare questo lavoro è: 
  1. della stoffa del colore che preferite (32 cm di larghezza, per 32 cm di lunghezza e altri quattro quadrati dello stesso colore da 20 cm di larghezza, per 20 m di lunghezza), 
  2. della stoffa a fantasia di cui quattro pezzi da 10 cm di larghezza per 10 cm di lunghezza, 
  3. otto quadrati da 14 cm di lunghezza per 14 cm di larghezza e altri otto quadrati da 16 cm di lunghezza per 16 cm di larghezza, 
  4. un paio di forbici, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. la macchina da cucire. 


Per iniziare, posizionate la stoffa quadrata da 32 cm sul piano da lavoro, poi piegate gli altri quadrati a metà e poi piegateli nuovamente, in modo da formare dei triangoli. Posizionate i primi triangoli (quelli da 10 cm per 10 cm) e cuciteli sulla base dello stesso, posizionate poi gli altri triangoli tra i precedenti e cucite anche questi. Continuate il lavoro posizionando gli altri triangoli, in modo tale da coprire la cucitura del triangolo sottostante. Per terminare il tutto, prendete i quattro quadrati (del tessuto dello stesso colore della base) da 20 cm di larghezza per 20 cm di lunghezza e piegateli in due unendo i due angoli opposti, dopodiché posizionateli sugli angoli della base e cuciteli. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti