Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 20 settembre 2018

Nuova tecnica del patchwork

Nel video tutorial propostodal canale youtube "quiltinaday", imparerete una nuova tecnica in patchwork, utile per la realizzazione di tantissimi lavori. Questo progetto è molto semplice da replicare, dovrete solo procurarvi i materiali elencati di seguito prima di procedere con la lavorazione: 
  1. tre tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. la macchina da cucire, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. il tappetino da taglio. 
Come prima cosa, prendete i tessuti di stoffa da voi scelti e per ognuno di essi tagliate una striscia larga circa tre pollici, dopodichè posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele insieme. Ora prendete la riga quadrata da 9 pollici e mezzo, posizionatela sulla fascia di tessuto composta dalle tre strisce cucite insieme in precedenza e tagliate quattro triangoli. 



Fatto ciò, prendete due triangoli uguali e posizionateli l'uno di fronte all'altro, poi prendete gli altri due (anch'essi uguali fra loro) e posizionateli vicino ai due precedenti, sempre uno difronte all'altro. A questo punto, per completare questo semplicissimo blocco in patchwork, non dovrete fare altro che cucire insieme i triangoli così come li avete posizionati e strirare il tutto per appiattire le cuciture poste sul retro. 

Il tutorial vi mostrerà anche altri semplici blocchi da poter realizzare, riciclando gli stessi tessuti utilizzati per il lavoro descritto fino ad ora, quindi imparate le altre tecniche e sprigionate la vostra fantasia per realizzare i vostri lavori. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti