La youtuber "costureraloca" specializzata nella lavorazione della tecnica del patchwork, in questo suo video tutorial vi mostrerà un motivo davvero particolare denominato la finestra della cattedrale. Il procedimento è di media complessità ed è molto adatto alla realizzazione di coperte per i neonati, federe per cuscini, ma anche per la creazione di favolose trapunte. Il materiale che vi occorre per eseguire questo tipo di lavorazione è il seguente:
- un tessuto di colore bianco (per la base e i bordi),
- un tessuto a fantasia di un colore a scelta,
- alcuni spilli da sarta,
- il tappetino da taglio,
- un paio di forbici,
- la macchina da cucire.
Prima di tutto prendete il tessuto bianco (o un qualunque altro tessuto di tonalità chiara) e da esso tagliate quattro quadrati della dimensione di 21 cm di larghezza per 21 cm di lunghezza e poi tagliate altri quattro quadrati che misurano 5,5 cm per lato dal tessuto a fantasia.
Prendete i quadrati ritagliati dal tessuto chiaro piegateli così come vi mostra la youtuber nel filmato utilizzando il ferro da stiro per far rimanere sul tessuto le piega. Aprite il quadrato all'interno del quale si saranno formati altri quattro piccoli quadrati e portate gli angoli al centro dello stesso, quindi ripetete lo stesso passaggio anche con gli altri quadrati.
Fatto questo, prendete due dei lavori appena creati e uniteli fra loro fermandoli con gli spilli lungo la linea di piegatura (i due triangoli devono combaciare perfettamente) e successivamente cuciteli con la macchina da cucire. Ripetete questo passaggio anche con gli altri due blocchi e poi cuciteli con i primi realizzando un blocco più grande. Infine, cucite un quadrato da 5,5 cm all'interno di ogni blocco e completate questo meraviglioso motivo in patchwork.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.