Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 6 settembre 2018

Patchwork - Log Cabin eseguito con una tecnica differente

La youtuber "Donna Jordan", propone nel suo canale un video tutorial riguardante la tecnica di lavorazione del patchwork, in particolare, grazie ad un kit di tessuti pre-tagliati, vi mostra come realizzare il famoso blocco Log Cabin. Per questo lavoro, "Donna Jordan" ha utilizzato i seguenti materiali: 
  1. alcuni tessuti di colori e tonalità differenti, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione. 
Siccome la youtuber ha intenzione di realizzare una piccola trapunta e per farlo, ha creato 12 blocchi perfettamente identici che ha poi unito fra loro per completare la trapunta. 



Questo blocco, che vi permette di recuperare anche alcuni scarti di tessuto, è composto da una serie di strisce di colori diversi, chiari e scuri, ed esso si realizza partendo da un piccolo quadrato posto al centro del lavoro, intorno al quale vengono poi cucite le strisce e in base a quante strisce andrete a cucire, definirete la dimensione del blocco intorno al quale aggiungerete un margine. 

Quando comincerete la realizzazione del vostro blocco, dovrete fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli molto importanti. Per cominciare dovrete sempre avere l'ultimo pezzo cucito rivolto verso di voi, inoltre, la sequenza esatta per ottenere l'effetto chiaro/scuro è quella di cucire, una di seguito all'altra, due strisce dello stesso colore, quindi se avete cucito prima due strisce scure, dovrete continuare con due strisce chiare e così via fino alla grandezza desiderata. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti