Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 20 giugno 2018

Shabby chic - Come cambiare l'aspetto di una serra

Nel video in questione, la youtuber "Agnese" vuole mostrarvi come può essere restaurata una serra per le piante, donandogli un nuovo aspetto in stile shabby chic. In effetti quello che vi verrà mostrato, è un procedimento che può essere eseguito su qualunque altro tipo di mobile o aggetto di legno. Prima di iniziare con i restauro, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. un mobile da restaurare, 
  2. del nastro adesivo di carta (se necessario), 
  3. fogli di carta abrasiva a grana grossa, 
  4. fogli di carta abrasiva a grana fine, 
  5. pittura acrilica di colore bianco, 
  6. un pennello, 
  7. alcuni panni di stoffa, 
  8. dell'olio protettivo per legno. 
In questo caso, l'oggetto da restaurare contiene delle parti in vetro che vanno protette e per fare ciò viene applicato del nastro adesivo di carta lungo i bordi per evitare di sporcare il vetro con la vernice, quindi se anche il vostro mobile presenta delle parti in vetro, seguite questo passaggio. 



Fatto questo, prendete un foglio di carta vetrata a grana grossa e carteggiate tutta la superficie del mobile, dopodiché eseguite la stessa operazione utilizzando un foglio di carta vetrata a grana fine. Eliminate la polvere che si è venuta a creare in seguito alla carteggiatura utilizzando qualche panno umido, dopodichè stendete una prima mano di pittura acrilica di colore bianco e attendere che asciughi, poi passate altre mani della stessa pittura (lasciando sempre asciugare fra una mano e l'altra), finché il colore non sarà completamente uniforme (in questo caso sono state applicate quattro mani di pittura). 

A questo punto potete eliminare il nastro adesivo dalle parti in vetro e carteggiare nuovamente, questa volta però solo sulle parti più sporgenti del mobile. Una volta terminato, pulite per eliminare tutta la polvere che si è formata e con un panno pulito stendete una mano di olio protettivo per legno, dopodiché con un altro panno rimuovete l'olio in eccesso. A questo punto il restauro è terminato ed il vostro mobile è completamente trasformato. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti