Il canale youtube "24atp", vi propone questo filmato nel quale potrete vedere e imparare a lavorare con la tecnica del chiacchierino ad ago. In questa prima lezione vi viene spiegato come realizzare i nodi e il pippiolino, che altro non sono che i punti base per l'utilizzo di questa tecnica. L'occorrente di cui dovrete disporre per questo tipo di lavorazione è:
- un ago da chiacchierino,
- del filato di cotone,
- un paio di forbici,
- un uncinetto (solo se necessario).
La tecnica di lavorazione del chiacchierino ad ago si compone di un nodo A e un nodo B, il primo lavorato sul davanti e il secondo sul retro. Entrambi i nodi vanno posizionati sull'ago e tirati per stringerli attorno allo stesso, così da comporre (insieme) il cosiddetto nodo doppio, quindi più nodi A e nodi B farete e più nodi doppi avrete realizzato.
Poi c'è il pippiolino, che praticamente si realizza in modo molto semplice, infatti bisogna fare un nodo A senza tirare il filo per avvicinarlo agli altri nodi, ma occorre tenerlo a circa 6 millimetri di distanza dal nodo precedente, in alcuni casi occorrono anche pippiolini più grandi quindi, maggiore sarà la distanza fra un nodo e l'alto e più grande sarà il pippiolino stesso.
Dopo un po' di pratica sarete sicuramente in grado di utilizzare questa tecnica di lavorazione e realizzare così tantissimi lavori come orecchini, bracciali, collane e tanto altro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.