Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 20 giugno 2018

La lavorazione del chiacchierino ad ago

Il canale youtube "24atp", vi propone questo filmato nel quale potrete vedere e imparare a lavorare con la tecnica del chiacchierino ad ago. In questa prima lezione vi viene spiegato come realizzare i nodi e il pippiolino, che altro non sono che i punti base per l'utilizzo di questa tecnica. L'occorrente di cui dovrete disporre per questo tipo di lavorazione è: 
  1. un ago da chiacchierino, 
  2. del filato di cotone, 
  3. un paio di forbici, 
  4. un uncinetto (solo se necessario). 
La tecnica di lavorazione del chiacchierino ad ago si compone di un nodo A e un nodo B, il primo lavorato sul davanti e il secondo sul retro. Entrambi i nodi vanno posizionati sull'ago e tirati per stringerli attorno allo stesso, così da comporre (insieme) il cosiddetto nodo doppio, quindi più nodi A e nodi B farete e più nodi doppi avrete realizzato. 



Poi c'è il pippiolino, che praticamente si realizza in modo molto semplice, infatti bisogna fare un nodo A senza tirare il filo per avvicinarlo agli altri nodi, ma occorre tenerlo a circa 6 millimetri di distanza dal nodo precedente, in alcuni casi occorrono anche pippiolini più grandi quindi, maggiore sarà la distanza fra un nodo e l'alto e più grande sarà il pippiolino stesso. 

Dopo un po' di pratica sarete sicuramente in grado di utilizzare questa tecnica di lavorazione e realizzare così tantissimi lavori come orecchini, bracciali, collane e tanto altro. 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti