Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 26 settembre 2018

Patchwork - Blocco Diamond Square

Oltre a realizzare vari oggetti con la tecnica del patchwork, si possono creare dei blocchi raffiguranti differenti motivi, geometrici e non. In questo video tutorial eseguito dalla youtuber "Amanda Rolfe", imparerete a realizzare un favoloso blocco chiamato Diamond Square, un particolare motivo con il quale potrete realizzare delle bellissime coperte dallo stile geometrico ma soprattutto super colorate. Per realizzare questo blocco avrete bisogno di: 
  1. della stoffa colorata, 
  2. della stoffa bianca, 
  3. una rotella per tagliare la stoffa, 
  4. una macchina da cucire, 
  5. una matita, 
  6. degli spilli, 
  7. una riga per il taglio di precisione. 


Iniziate prendendo la stoffa bianca e da essa ricavate otto quadrati della dimensione di 14 cm x 14 cm, fate la stessa cosa con la stoffa colorata a vostra scelta. Prendete un quadrato bianco, tracciate con la matita una diagonale e ripetete questo procedimento su tutti i quadrati. Ora posizionateli sopra al quadrato colorato e bloccate il tutto con degli spilli e cucite con la macchina da cucire lungo la diagonale. Infine, stirate il quadrato. 

A questo punto, dovrete ripetere nuovamente lo stesso procedimento su tutti i quadrati, quando avrete terminato tutto ciò, dovrete iniziare ad assemblare il vostro blocco diamond square. Adesso, dovrete realizzare quattro file in cui di volta in volta, posizionerete il quadrato opposto a quello precedente. Cucite le quattro strisce e poi cucitele assieme formando un quadrato. Ecco terminato il diamond square che potrete utilizzare per qualsiasi creazione che vogliate. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti