Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 13 novembre 2018

Decoupage su vetro con cracklè

La youtuber "Sephila Creations" vi farà vedere come decorare un piatto di vetro con la tecnica del decoupage e conseguente effetto cracklè, cioè un particolare effetto finto crepato. Per questa decorazione vi occorre: 
  1. un piatto di vetro o qualunque altro oggetto dello stesso materiale, 
  2. dell'ovatta e dell'alcool, 
  3. carta da decoupage decorata, 
  4. la colla da decoupage, 
  5. colore acrilico della tonalità della decorazione, 
  6. un colore acrilico a scelta di colore scuro, 
  7. i pennelli, 
  8. della vernice creacklè, 
  9. un paio di forbici. 
Come prima cosa bisogna pulire tutta la superficie del piatto con dell'ovatta imbevuta nell'alcool e dopo averlo anche asciugato, girate il piatto a rovescio perchè quando si esegue una decorazione in decoupage, bisogna lavorate sul retro dello stesso. 



Ritagliate poi le decorazioni stampate sul foglio di carta da decoupage e immergetele in un po' d'acqua tiepida per far ammorbidire le fibre della carta, dopodichè asciugatele con della carta assorbente e procedete con la decorazione. Stendete sulla parte anteriore di ogni singola decorazione un po' di colla da decoupage e applicatele poi sul retro del piatto a vostro piacimento e lasciate asciugare. 

Una volta asciutto stendete su tutta la superficie (sempre sul retro del piatto) una mano di vernice cracklè e quando anche questa sarà completamente asciutta, stendete una mano della vernice acrilica della stessa tonalità della decorazione stampata sulla carta da decoupage. A questo punto si saranno formate le classiche crepe dovute all'effetto della vernice cracklè, quindi per marcarle maggiormente bisogna stendere uno strato di pittura acrilica di colore scuro su tutta la superficie.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti