Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 22 novembre 2018

Patchwork - Mini modello di trapunta

Il lavoro proposto dal canale youtube "Quilt Addicts Anonymous", è la rappresentazione di un modello di trapunta realizzata con la tecnica del patchwork. Sarà necessario utilizzare due semplici tecniche per mettere insieme questa trapunta, eseguita solo su scala più piccola con un blocco da 12 pollici circa, composto da più di 400 pezzi di tessuto. Per la lavorazione di questa trapunta vi occorre: 
  1. ventiquattro tessuti di diversi colori e tonalità, 
  2. un tessuto per lo sfondo, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 
Come già detto in precedenza, per questo lavoro vi occorrono davvero tanti pezzetti di tessuto, tutti colorati, quindi come prima cosa è necessario tagliare da ognuno dei ventiquattro tessuti scelti, una striscia molto lunga e larga poco più di un pollice. 



Fatto ciò, prendete le prime tre strisce (meglio se di colori che siano simili fra loro, ma di diverse tonalità) e cuciteli l'uno all'altro in modo da ottenere un unica striscia dalla quale dovrete tagliate tanti quadrati da 2 pollici per lato. Eseguite la lavorazione appena spiegata, anche con tutte le altre strisce colorate, dopodichè prendete il tessuto scelto per lo sfondo e tagliate anche da esso dei quadrati che misurano 2 pollici per lato. 

Una volta che avrete tutti i pezzi a disposizione, prendete due quadratini di fondo e disegnate una diagonale su ognuno di essi, poi prendete anche due quadratini colorati, posizionate uno di fondo su ciascuno di essi, dopodichè cucite su entrambi i lati della diagonale tracciata e tagliate il lavoro proprio sulla diagonale stessa. In questo modo avrete ottenuto un quadrato formato da un triangolo colorato e uno di fondo, dopodichè rifinite i bordi tagliando le parti in eccesso e fate la stessa cosa con tutti gli altri quadrati prima di assemblarli per creare la vostra mini trapunta.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti