Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 12 novembre 2018

Patchwork - presina a forma di tazza

Con questo video tutorial eseguito dalla youtuber "Emanuela Tonioni", imparerete a creare con le vostre mani una bellissima presina da cucina a forma di tazza, completamente realizzata con la tecnica del patchwork. Per la creazione di questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. un tessuto di paille bianco di cm 20 di lunghezza per cm 14 di altezza, 
  2. un pezzo di fodera chiara di cm 20 di lunghezza per cm 15 di altezza, 
  3. un tessuto di lino chiaro di cm 20 di lunghezza per cm 10 di altezza, 
  4. un tessuto a fantasia di cm 20 di lunghezza per cm 6 di altezza, 
  5. un paio di forbici, 
  6. il cartamodello con il disegno della tazza, 
  7. una penna cancellabile, 
  8. della carta termoadesiva, 
  9. il ferro da stiro, 
  10. una corda in cotone della lunghezza di 18 cm, 
  11. la macchina da cucire. 


Per iniziare, prendete il tessuto di lino e posizionate su di esso il tessuto fantasia, con il dritto verso il basso (facendo combaciare la lunghezza) e cucite con la macchina da cucire. Ora prendete la fodera e posizionatela sul lavoro precedente, dritto contro dritto, e cucite nuovamente. Prendete il tessuto di paille, inseritelo in mezzo a quanto fatto precedente (dovrete avere la fodera sul retro e la parte in cui avete unito il lino al tessuto fantasia, sul davanti) e cucite. 

A questo punto prendete il cartamodello, ritagliate la sagoma della tazza e posizionatela sul lavoro, dopodiché con una penna cancellabile marcate i contorni e cucite con la macchina. Una volta terminato, ritagliate le parti in eccesso e rifinite poi i bordi con il punto zig zag, per evitare che i tessuti si sfilino. Continuate effettuando i vari decori e dopo aver realizzato due lavori identici, sovrapponeteli l'uno sull'altro (sempre dritto contro dritto), inserite il cordoncino tra i due (su un lato) e cucite, dopodiché risvoltate il tutto ed ecco ultimata la vostra presina.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti