Se volete imparare a decorare una semplicissima tegola con la tecnica del decoupage e trasformarla in un bell'oggetto da esposizione o semplicemente utilizzarla come semplice regalo, ecco quello che fa per voi. Il tutorial di proprietà del canale youtube "Mondodecoupage" vi propone una nuova idea decorativa utilizzando i seguenti materiali:
- una tegola in terracotta,
- della vernice trasparente all'acqua,
- gesso acrilico di colore bianco,
- colore acrilico a scelta (per lo sfondo),
- i pennelli,
- la colla da decoupage,
- un paio di forbici,
- un tovagliolo di carta decorato,
- un foglio di carta vetrata,
- della pasta modellabile.
E' opportuno iniziare il lavoro stendendo una mano di vernice all'acqua, che renderà la superficie della tegola completamente impermeabile e perciò adatta a qualsiasi trattamento successivo.
Dopo aver lasciato asciugare, stendete un paio di mani di gesso acrilico di colore bianco e attendete nuovamente che questo asciughi del tutto, dopodichè strofinate la superficie con della carta vetrata per levigare il supporto in terracotta. Prendete il tovagliolo di carta decorato e iniziate a strapparlo delicatamente con dei movimenti irregolari, poi rimuovete i due veli sottostanti mantenendo così solo quello con la decorazione.
Ora procedete con la preparazione del fondo, quindi scegliete dei colori acrilici che si abbinano al tovagliolo e dipingete poi la tegola. Dopo aver lasciato asciugare, posizionate il tovagliolo sulla tegola e incollatelo utilizzando l'apposita colla da decoupage che andrete a stendere dal centro verso l'esterno facendo attenzione a non romperlo.
Da un altro tovagliolo identico, ritagliate alcuni dei dettagli che volete mettere in rilievo, dopodichè prendete della pasta modellabile che vi aiuterà ad ottenere l'effetto tridimensionale e appiattitela con le mani creando uno strato non troppo sottile, posizionate su quest'ultima uno dei ritagli e stendete una mano di colla. Attendete circa un paio d'ore per far sì che asciughi bene e ritagliate la pasta modellabile lungo i bordi dell'immagine applicata su di essa. Fate la stessa cosa con tutti gli altri ritagli scelti e poi incollate ciascuno di questi lavori sull'immagine corrispondente.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.