Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 22 dicembre 2018

Decoupage - Tegola tridimensionale

Se volete imparare a decorare una semplicissima tegola con la tecnica del decoupage e trasformarla in un bell'oggetto da esposizione o semplicemente utilizzarla come semplice regalo, ecco quello che fa per voi. Il tutorial di proprietà del canale youtube "Mondodecoupage" vi propone una nuova idea decorativa utilizzando i seguenti materiali: 
  1. una tegola in terracotta, 
  2. della vernice trasparente all'acqua, 
  3. gesso acrilico di colore bianco, 
  4. colore acrilico a scelta (per lo sfondo), 
  5. i pennelli, 
  6. la colla da decoupage, 
  7. un paio di forbici, 
  8. un tovagliolo di carta decorato, 
  9. un foglio di carta vetrata, 
  10. della pasta modellabile. 
E' opportuno iniziare il lavoro stendendo una mano di vernice all'acqua, che renderà la superficie della tegola completamente impermeabile e perciò adatta a qualsiasi trattamento successivo. 



Dopo aver lasciato asciugare, stendete un paio di mani di gesso acrilico di colore bianco e attendete nuovamente che questo asciughi del tutto, dopodichè strofinate la superficie con della carta vetrata per levigare il supporto in terracotta. Prendete il tovagliolo di carta decorato e iniziate a strapparlo delicatamente con dei movimenti irregolari, poi rimuovete i due veli sottostanti mantenendo così solo quello con la decorazione. 

Ora procedete con la preparazione del fondo, quindi scegliete dei colori acrilici che si abbinano al tovagliolo e dipingete poi la tegola. Dopo aver lasciato asciugare, posizionate il tovagliolo sulla tegola e incollatelo utilizzando l'apposita colla da decoupage che andrete a stendere dal centro verso l'esterno facendo attenzione a non romperlo. 



Da un altro tovagliolo identico, ritagliate alcuni dei dettagli che volete mettere in rilievo, dopodichè prendete della pasta modellabile che vi aiuterà ad ottenere l'effetto tridimensionale e appiattitela con le mani creando uno strato non troppo sottile, posizionate su quest'ultima uno dei ritagli e stendete una mano di colla. Attendete circa un paio d'ore per far sì che asciughi bene e ritagliate la pasta modellabile lungo i bordi dell'immagine applicata su di essa. Fate la stessa cosa con tutti gli altri ritagli scelti e poi incollate ciascuno di questi lavori sull'immagine corrispondente.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti