Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 1 dicembre 2018

Patchwork - Sweet Blend Quilt

La youtuber "Jenny", proprietaria del canale "Missouri Star Quilt Company" ed esperta conoscitrice della tecnica del patchwork, con questo filmato vuole mostrarvi come realizzare il blocco chiamato Sweet Blends, un lavoro davvero adorabile e semplice. Questo lavoro necessita dell'impiego dei seguenti materiali: 
  1. un tessuto colorato, 
  2. un tessuto bianco per lo sfondo, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. un righello per il taglio di un cerchio, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. la macchina da cucire, 
  7. una riga per il taglio di precisione, 
  8. un foglio di carta termoadesiva. 
Dal tessuto colorato ritagliate un quadrato che misura 8 pollici per lato e fate la stessa cosa anche con il foglio di carta termoadesiva, quindi ponete quest'ultimo sotto il tessuto e passate su di esso il ferro da stiro ben caldo, in modo da farlo aderire al quadrato di stoffa. 



Fatto questo, piegate a metà il tessuto, posizionate su di esso il righello che serve per eseguire dei tagli circolari (fate attenzione a posizionarlo in modo preciso) e seguendo esattamente la curva ritagliate il vostro cerchio, dopodichè posizionatelo su un quadrato di tessuto bianco che misura circa 10 pollici, centrandolo perfettamente, e poi fatelo aderire passando nuovamente il ferro da stiro. 

Per fissare bene il cerchio, dovrete eseguire una cucitura su tutta la circonferenza (meglio se utilizzate un filato dello stesso colore del tessuto scelto così la cucitura si noterà meno) e successivamente, facendo prima un taglio in orizzontale e poi uno in verticale, dovrete dividere il lavoro in quattro parti uguali e completare poi il blocco.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti