Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 23 gennaio 2019

Blocco fantasia in patchwork

La trapunta che vedrete nel video tutorial di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company", è stata realizzata grazie all'assemblaggio di alcuni blocchi in patchwork, tutti creati seguendo lo stesso procedimento, infatti l'unica differenza sta solo nel colore delle stoffe di tessuto utilizzate, infatti la trapunta in questione è molto colorata. Se vi piace questo lavoro e siete interessati a sapere come si realizza, quindi vi interessano tutti i vari passaggi, oltre che seguire attentamente il video tutorial, dovrete procurarvi il materiale sotto elencato: 
  1. un tessuto di colore bianco, 
  2. due tessuti di colori diversi, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 


Tagliate un quadrato da 10 pollici per lato dal tessuto bianco e l'altro da uno dei due tessuti colorati, disegnate le due diagonali sul quadrato bianco, dopodichè posizionatelo su quello colorato e cucite sia a destra che a sinistra delle diagonali a circa mezzo centimetro di distanza dalle stesse. Quando avrete terminato di cucire, tagliate il lavoro a metà nel verso verticale e poi anche in orizzontale, in modo da ottenere quattro quadrati, ognuno dei quali misurerà 5 pollici per ogni lato. 

A questo punto tagliate anche sulle due diagonali disegnate all'inizio, così da ottenere otto triangoli. Aprite e stirate ciascun triangolo, eseguite la stessa lavorazione utilizzando un altro tessuto colorato e una volta che avrete ottenuto tutte le parti necessarie, accostatele e cucitele l'una all'altra per completare il primo blocco che vi aiuterà a comporre la trapunta.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti