Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 5 gennaio 2019

Patchwork - Lavoro con fantasia di stelle

La realizzazione di oggi tratta ancora di patchwork, infatti, in questo filmato di proprietà del canale youtube "Crouton Crafts", vedrete come creare dei fantastici lavori (in questo caso sono state realizzate delle bellissime presine di forma circolare) con un motivo stellare dal magnifico effetto ottico. Per questo progetto vi occorre: 
  1. quattro tessuti dello stesso colore, ma di tonalità diverse, 
  2. un tessuto di scarto dalla forma quadrata, 
  3. una penna, 
  4. una riga per il taglio di precisione, 
  5. la rotella per tagliare i tessuti, 
  6. la macchina da cucire. 
Iniziate col prendere un pezzo di tessuto di scarto di forma quadrato e piegatelo più volte così come vi viene spiegato nel video tutorial, per poi marcare con una penna tutte le linee delle pieghe e segnare il modello su cui dovrete lavorare. 



Una volta tracciate tutte le linee sul tessuto, su ciascuna di esse dovrete segnare dei punti, il primo a un pollice e mezzo di distanza dal centro e gli altri ad una distanza di 3/4 di pollice l'uno dall'altro. Prendete i vostri tessuti nelle tonalità scelte e tagliate dei quadrati per ognuno di essi, quindi per la parte interna tagliate 5 quadrati da 3 pollici per lato, tagliate otto quadrati da 3,5 pollici dal secondo tessuto, dal terzo tagliate ancora otto quadrati questa volta da 4 pollici ed infine, dall'ultimo tessuto che sarà la parte più esterna del lavoro, ritagliate sempre otto quadrati che misurano però 4,5 pollici per lato.

Ora prendete uno dei quadrati da 3 pollici e piegatelo prima a metà e poi piegate anche i due lati portandoli verso il centro così da creare un triangolo, ripetete la stessa operazione con altri tre quadrati, poi prendete l'ultimo rimasto (sempre da 3 pollici) e cucite su ciascun lato un triangolo appena creato, questo sarà il centro del lavoro. Ora dovrete proseguire con gli altri quadrati che andranno anch'essi piegati e poi cuciti intorno al lavoro fino ad ora realizzato. 





1 commento:

  1. My family always say that I am killing my time here at net, except I know I am getting familiarity
    all the time by reading thes good articles or reviews.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti