Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 10 febbraio 2019

Favoloso bouquet di papaveri realizzato in feltro

Ciò che vi viene proposto dal canale youtube "CreativeMamy" è un tutorial molto carino, nel quale vi verrà insegnato come realizzare dei bellissimi papaveri in feltro e con essi creare un magnifico bouquet da utilizzare come elemento decorativo per la vostra casa oppure come idea regalo. L'occorrente necessario per la realizzazione di questo progetto è il seguente:
  1. del feltro di colore verde,
  2. del feltro di colore rosso,
  3. del filo di cotone di colore nero,
  4. dell'ovatta sintetica da imbottitura,
  5. un ago da cucito e un filato bianco,
  6. un paio di forbici,
  7. la colla a caldo,
  8. del filo di ferro,
  9. una penna cancellabile,
  10. delle pinze per modellare il fil di ferro,
  11. della lana di colore giallo,
  12. della lana di colore nero,
  13. il cartamodello raffigurante i petali del papavero.


La youtuber "Maria Mancini" vi mostra tutti i passaggi necessari per la realizzazione di questo lavoro e come prima cosa, dovrete riportare il cartamodello sul feltro di colore rosso e da esso ricavare cinque petali per ogni papavero che dovrete realizzare. Un consiglio importante è quello di utilizzare una penna cancellabile per marcare i contorni del cartamodello raffigurante il petalo, perchè così se rimarranno i segni della penna sul tessuto, passandoci sopra il ferro caldo tutti i segni andranno via. 

Dopo aver ritagliato tutti i petali, prendete ago e filo bianco e fate una filza alla base di ciascuno dei cinque petali fino ad unirli tutti, alla fine, unite il primo petalo con l'ultimo e tirate il filo per chiudere il lavoro, poi girate quest'ultimo e fissate il filo con più punti sul retro del fiore. 



Fatto questo dovrete realizzare le parti interne del papavero, quindi, da un ritaglio di feltro di colore verde ricavate un cerchio, magari aiutandovi con il tappo di un piccolo barattolo, poi ritagliate il cerchio creato e con il cotone di colore nero fate una filza lungo tutto il perimetro del cerchio stesso, dopodichè inserite dell'ovatta da imbottitura al suo interno, tirate il filo per chiudere e fissate il tutto con dei punti di cucitura. 

Una volta che avrete chiuso per ben il retro della pallina appena creata, inserite l'ago al suo interno e fatelo uscire al centro della parte superiore, poi ancora, inserite l'ago nella parte inferiore e fatelo uscire al centro accanto al filo precedente come a voler dividere il lavoro in vari spicchi. A questo punto, dovrete utilizzare la lana gialla e quella di colore nero per creare i pistilli del papavero che andrete ad incollare al centro del fiore, dopodichè incollate su di essi la pallina verde creata in precedenza e completate il vostro papavero aggiungendo lo stelo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti