Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 6 febbraio 2019

Particolari orecchini al chiacchierino

Il canale youtube "LECOSEDELLAANTO", contiene all'interno della sua raccolta il seguente filmato nel quale mostra la realizzazione di un particolare paio di orecchini eseguiti con la tecnica del chiacchierino. Questi orecchini si compongono su due parti, una alta formata da tre anelli e una parte bassa costituita da 14 archi di misure differenti. Il materiale utilizzato per la lavorazione di questi orecchini è il seguente:
  1. un filato di cotone del colore che preferite,
  2. un ago da chiacchierino numero 5,
  3. due perline (una per ogni orecchino),
  4. due monachelle,
  5. un paio di forbici.
La realizzazione si avvia con la lavorazione della parte alta dell'orecchino, quindi da quella composta da tre anelli e per iniziare con la creazione del primo di essi fate tre nodi doppi, un pippiolino, cinque nodi doppi, un pippiolino, proseguite e lavorate nove nodi doppi, un pippiolino e terminate con tre nodi doppi. 



Tirate per bene il filo e chiudete il primo anello con un nodo di sicurezza, dopodichè passate alla lavorazione del secondo anello che si esegue facendo tre nodi doppi, poi bisogna agganciarsi al primo pippiolino del cerchio precedente, poi fate sette nodi doppi, un pippiolino che ospiterà la monachella, altri sette nodi doppi, un pippiolino e tre nodi doppi. 

Dopo aver completato anche il secondo anellino passate a quello successivo e lavorate tre nodi doppi, agganciatevi al pippiolino dell'anello precedente e poi eseguite nove nodi doppi, continuate con un pippiolino seguito da cinque nodi doppi, dopodichè agganciatevi al pippiolino del primo anello realizzato e terminate con tre nodi doppi. 

Fatto questo avrete completato la parte superiore del lavoro, ora dovrete realizzare la parte inferiore che si compone di una serie di archi, quattro dei quali saranno più grandi rispetto agli altri che girano attorno. Alla fine dovrete semplicemente cucire una perlina al centro dei tre anelli e indossare questi particolari orecchini.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti