Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 15 febbraio 2019

Patchwork - Crazy Quilt Block

La youtuber proprietaria del canale "By Fê Atelier", con questo tutorial vuole insegnarvi come si realizza un simpatico blocco in patchwork chiamato Crazy Quilt, un lavoro semplice che vi permette di creare presine, coperte, centrotavola oltre al fatto che è un tipo di blocco perfetto per riciclare gli scarti di tessuto. Di seguito vi viene elencato tutto il materiale necessario per la creazione di questo blocco:
  1. scarti di tessuto di differenti fantasie e colori,
  2. un panno di ovatta sintetica,
  3. un paio di forbici,
  4. la macchina da cucire. 
La youtube in questo caso realizza una sorta di presina e quindi si serve di un panno di ovatta sintetica sul quale andrà a cucire i vari ritagli di stoffa a sua disposizione, ma ovviamente, questo blocco si può realizzare anche senza il panno di ovatta, il procedimento nell'assemblaggio delle stoffe non cambia. 



Come prima cosa dovrete prendere un ritaglio di stoffa e posizionarlo al centro del panno di ovatta sintetica (in questo caso si è partiti da un pezzo di forma triangolare), dopodichè prendete un secondo scarto di tessuto e ponetelo sul primo facendo combaciare il lato che andrete a cucire. Come vedrete, la youtuber ha realizzato questo lavoro con vari pezzi di tessuto tutti di forma triangolare, che mano a mano che si procede diventano più grandi rispetto ai primi. 

Una volta che avrete cucito fra loro i primi due pezzi di stoffa, prendetene un terzo, posizionatelo a vostro piacimento e cucitelo, dovrete continuare cucendo tutt'intorno e procedendo in senso orario, gli altri scarti di tessuto. Una volta completato il tutto rimuovente le parti di tessuto che eccedono dal panno di ovatta e poi, utilizzando la macchina da cucire, eseguite una piccola decorazione su ciascuna cucitura realizzata.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti