Il canale youtube "Patricia Müller - Casa de Pano Ateliê", con questo tutorial vuole insegnarvi come si esegue il blocco in patchwork chiamato Log cabin ed inoltre vuole farvi conoscere alcune varianti di questo classico lavoro, uno fra i più conosciuti al mondo. Ciò che occorre per questo simpatico progetto è:
- alcuni tessuti a fantasia di colori differenti,
- un tappetino da taglio,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la macchina da cucire,
- la riga per il taglio di precisione.
Questo blocco si realizza partendo da un quadrato posto al centro e poi si sviluppa procedendo tutt'intorno ad esso, quindi prendete uno dei tessuti scelti e tagliate un quadrato della misura che preferite, in questo caso il quadrato misura 7 cm per lato, poi prendete un altro tessuto e da esso ritagliate inizialmente una striscia della larghezza che volete e poi tagliatene un pezzo che abbia la stessa lunghezza dei lati del quadrato centrale.
Ponete quest'ultimo sul quadrato centrale, dritto con dritto e cuciteli insieme, poi, sempre dal secondo tessuto scelto, dovrete tagliare un secondo pezzo che abbia la stessa lunghezza del lavoro creato fino ad ora, ponetelo su di esso e cuciteli lungo in lato. Ora cambiate il colore del tessuto e dopo aver tagliato anche da esso una striscia che abbia la stessa larghezza di quella del secondo tessuto impiegato e proseguite continuando a cucire altri pezzi di stoffa intorno al lavoro creato fino ad ora, ricordandovi di utilizzare gli altri tessuti colorati.
Il classico blocco Log cabin è così terminato, ma con questa tecnica potrete creare altri motivi davvero particolari, infatti esso può assumere anche la forma di una spirale, si può creare un blocco con un motivo centrale a forma di cuore e altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.