Il canale youtube "Missouri Star Quilt Company" vi propone un tutorial nel quale vi mostrerà la realizzazione di una bellissima trapunta in patchwork, un lavoro con un motivo davvero radioso, insomma un progetto molto divertente da realizzare. Ciò che vi occorre per la realizzazione di questo lavoro è:
- alcuni tessuti di varie tonalità,
- un tessuto di colore bianco per il fondo,
- il tappetino da taglio,
- la macchina da cucire,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la riga per il taglio di precisione.
Innanzitutto dovrete tagliare delle strisce dai tessuti di varie tonalità da voi scelti, queste strisce dovranno avere una larghezza pari a 2 pollici e mezzo, poi dal tessuto bianco per il fondo dovrete tagliare 36 quadrati i cui lati dovranno avere una lunghezza pari a 10 pollici ciascuno.
Fatto questo, dovrete cucire l'una sotto l'altra sette strisce di tessuto, ognuna di un colore differente e partendo dalla tonalità più chiara per poi concludere con quella di colore più scuro. A questo punto avrete creato un'unica grande fascia di diversi colori, quindi, utilizzando una riga con entrambe le estremità a punta, ritagliate vari pezzi di tessuto che abbiano esattamente la stessa forma di questa particolare riga.
Ora prendete uno dei quadrati da 10 pollici per lato ed eseguite su di esso un taglio in diagonale così da dividerlo in due triangoli, poi piegate a metà ciascuno di essi, prendete due pezzi di tessuto a strisce ritagliato in precedenza e piegate a metà anch'essi facendo combaciare le punte. Proseguite con il lavoro e cucite fra i due triangoli bianchi un pezzo di tessuto con le estremità a punta, dopodichè, utilizzando la riga quadrata rifinite il lavoro eliminando le parti eccedenti e ottenendo così un quadrato da 10 pollici.
Dovrete realizzare altri blocchi identici a quello appena completato e poi unirli fra loro per completare la realizzazione di questa radiosa trapunta in patchwork.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.