Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 29 marzo 2019

Simpatica lavorazione pasquale in patchwork

La youtuber proprietaria del canale "Liza Decor" vi propone un filmato all'interno del quale vi insegnerà la lavorazione di una simpatica decorazione pasquale, eseguita con la tecnica del patchwork, un lavoro che potrete utilizzare come sotto piatto durante il pranzo di Pasqua. Per questo tipo di decorazione vi occorrono i seguenti materiali:
  1. un tessuto a fantasia di colore chiaro,
  2. un tessuto a fantasia di colore più scuro,
  3. tre tessuti a fantasia di diversi colori,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. il cartamodello,
  6. una penna,
  7. un paio di forbici,
  8. dei fogli di carta termoadesiva,
  9. la macchina da cucire, 
  10. il tappetino da taglio.


Prendete il cartamodello e posizionatelo sul tessuto a fantasia più scuro, quindi tracciate tutti i contorni con una penna e ritagliate la sagoma, poi prendete nuovamente il cartamodello e ritagliate da esso le varie parti che lo compongono. Ora prendete un foglio di carta termoadesiva e attaccatelo sul retro del tessuto a fantasia più chiaro, dopodichè riportate sulla carta termoadesiva alcune delle parti del cartamodello e ritagliatele, fate la stessa cosa anche con le altre parti utilizzando gli altri tessuti scelti. 

A questo punto aprite la carta termoadesiva lasciando solo la parte adesiva (attaccata dall'altra parte al tessuto) e iniziate a posizionare i ritagli sulla sagoma principale, quella ritagliata inizialmente. Una volta che avrete ricomposto tutto il lavoro passate il ferro da stiro su di esso così che tutte le varie parti aderiscano perfettamente al tessuto sottostante e poi fissatele cucendo lungo i bordi di ciascuna di esse.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti