Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 14 marzo 2019

Un particolare motivo in macramè

In questo filmato di proprietà del canale youtube "artemanual", vedrete come creare un braccialetto in macramè molto particolare, formato da una serie di rettangoli concentrici eseguiti con dei nodi piatti. Se volete provare a realizzare questo braccialetto, procuratevi il seguente occorrente: 
  1. un filato di colore verde, 
  2. un filato di colore rosso, 
  3. un paio di forbici, 
  4. un accendino, 
  5. una tavoletta fermacarte. 
Tagliate dieci pezzi di cordoncino verde della lunghezza di 70 cm l'uno e altri dieci pezzi di cordoncino di colore rosso, anch'essi della lunghezza di 70 cm l'uno e teneteli insieme con un nodo situato nella parte superiore. 



Dopo aver posizionato tutti i cordoncini nel fermacarte, prendete il primo gruppo formato da due cordoncini verdi posti esternamente e due rossi al centro ed eseguite due nodi piatti, poi passate al secondo gruppo identico al primo e fate la stessa cosa, quindi annodate i due filati verdi intorno ai due rossi e proseguite nello stesso modo con tutti gli altri. Fatto ciò, spostate i primi due cordoncini che si provano su entrambi i lati e con quelli rimasti fate sempre due nodi piatti per ogni gruppo di quattro fili. 

Terminato questo passaggio, spostate gli altri due filati che si trovano sui lati e ripetete nuovamente lo stesso procedimento. Fate a stessa cosa anche per la realizzazione della fila successiva e così via finchè non vi resta solo l'ultimo gruppo di quattro cordoncini, dopodichè ripetete lo stesso procedimento al contrario, cioè anziché spostare da parte i fili esterni, per ogni riga che andrete a lavorare prenderete di volta in volta i fili che si trovano sui lati.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti