Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 16 marzo 2019

Uncinetto - Come si esegue il punto segreto

Nel tutorial della youtuber "Professora Simone Eleotèrio", vi verrà insegnata la lavorazione del famosissimo e bellissimo punto segreto, lavorato all'uncinetto. Questo punto può essere eseguito utilizzando vari tipi di filato ed è perfetto per rifinire i bordi di una coperta, ma anche per la realizzazione di uno scialle. 

Per realizzare il bordo di una coperta, partendo da un angolo della stessa, allungate l'asola che avete sull'uncinetto e tenetela ferma con le dita, poi prendete il filo e fatelo passare al suo interno, dopodichè entrate nello spazio che si è venuto a creare e lavorate così come si procede con il punto basso. 



Allungate nuovamente l'asola che si trova sull'uncinetto e ripetete esattamente lo stesso procedimento, poi saltate quattro punti sottostanti e nel successivo lavorate un punto basso, dopodichè ripetete la lavorazione lungo tutta la circonferenza del lavoro. Una volta completato tutto il primo giro a punto segreto, dovrete andare avanti e realizzarne un secondo, quindi, allungate sempre l'asola ed entrate nel nodino del giro precedente, prendete il filo facendolo passare anche all'interno dell'asola e fate una catenella. 

Allungate quest'ultima e proprio come avete fatto per il primo giro, ripetete lo stesso procedimento, che andrete a chiudere con un punto basso entrando nel secondo nodino del giro precedente. La lavorazione appena spiegata è ciò che si ripete per tutto il lavoro, quindi più giri a punto segreto lavorerete e più lungo sarà il bordo del lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti