Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 14 settembre 2018

Calda coperta in patchwork

Dato che la stagione fredda è ormai arrivata, non c'è niente di più bello che farsi coccolare da qualcosa di caldo e confortevole, infatti, in questo video tutorial proposto dal canale youtube "mynd", vedrete come creare una bellissima trapunta, interamente realizzata utilizzando la famosissima tecnica del patchwork. Per la creazione di questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. tessuti di stoffa con decorazioni differenti (otto tessuti differenti), 
  2. un paio di forbici, 
  3. degli spilli da sarta, 
  4. una macchina per cucire, 
  5. un tessuto di stoffa di colore bianco, 
  6. della spugna per imbottitura, 
  7. il ferro da stiro, 
  8. il tappetino da taglio, 
  9. la rotella per il taglio dei tessuti, 
  10. la macchina da cucire, 
  11. una riga per il taglio di precisione. 


Per prima cosa prendete i tessuti da voi scelti (il lavoro è molto più bello se utilizzate dei tessuti colorati con varie decorazioni), ritagliate per ogni stoffa due quadrati lunghi 25 cm e larghi 25 cm. Una volta ottenuti tutti i quadrati, affiancateli alternandoli fra loro in modo da non mettere vicini due pezzi di stoffa uguali e quando sarete soddisfatti, sovrapponete due quadrati per volta e cuciteli utilizzando la macchina per cucire. 

Quando avrete terminato di cucire tutti i quadrati fra loro, stirate il lavoro e posizionatelo su una spugna per imbottiture abbastanza grande, dopodichè tenete fermo il lavoro con alcuni spilli e cucite la spugna con tutti i quadrati uniti precedentemente. A questo punto prendete un tessuto di stoffa di colore bianco, posizionatelo sul retro del lavoro fino ad ora realizzato (tenendo la spugna all'interno) e cucitelo. Ecco così terminata la vostra caldissima trapunta in patchwork. 





1 commento:

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti