Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 18 settembre 2018

Bellissimo restauro in chiave Shabby chic

Quello che vi viene mostrato nel video tutorial che state per vedere, la cui proprietà appartiene al canale youtube "MyFairLadyJ", è un grande progetto di restauro, infatti vi verrà mostrata la trasformazione di un vecchio mobile, davvero in pessime condizioni, in un bellissimo pezzo d'arredamento in stile shabby chic. Elencati di seguito, troverete tutti i prodotti e i materiali che vi serviranno per la realizzazione di questo lavoro: 
  1. un vecchio mobile, 
  2. della carta abrasiva, 
  3. della pittura gesso color bianco antico, 
  4. i pennelli, 
  5. cera per legno trasparente, 
  6. cera scura per legno, 
  7. cera chiara per legno, 
  8. un panno pulito. 


Siccome il mobile da restaurare era molto vecchio e gran parte dei pezzi decorativi stavano cadendo, nel tutorial vedrete anche alcuni passaggi per poterlo sistemare prima di trasformarlo nello stile shabby chic, infatti inizialmente è stato sostituito il pannello sul retro e poi sono state ricostruite le decorazioni utilizzando lo stucco per legno, quindi prendete spunto se anche voi avete bisogno di sistemare il vostro mobile. 

Dopo aver riparato tutte le parti rovinate, carteggiate la superficie del mobile e pulite per eliminare la polvere, dopodichè dipingete il tutto con una mano di pittura gesso di colore bianco antico e lasciate asciugare. A questo punto, applicate uno strato di cera per legno trasparente su tutto il mobile e successivamente, per non avere una superficie troppo scura, mescolate circa tre cucchiaini di cera chiara con un cucchiaino di cera scura e applicatela sul mobile. Stendete prima la cera con un pennello e poi strofinatela con uno straccio, lavorando delle piccole parti alla volta per ottenere un risultato migliore. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti