Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 28 giugno 2018

Shabby Chic - trasformazione di un tavolino

Nel video tutorial in questione, di proprietà del canale "instone09", potrete imparare passo dopo passo, a trasformare un tavolino (o un qualunque altro elemento d'arredo) nello stile Shabby chic. Se anche voi volete provare a modernizzare e rinnovare un vostro vecchio tavolino grazie a questo tipo di trasformazione, oltre a seguire attentamente il video, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. un tavolino (o un qualunque altro mobile che volete trasformare), 
  2. una vernice di fondo gesso di colore grigio, 
  3. una vernice gialla, 
  4. una vernice bianca, 
  5. un pennello con le setole morbide, 
  6. alcuni stracci puliti, 
  7. la carta vetrata, 
  8. una spugna abrasiva, 
  9. della cera neutra per legno. 
Per poter iniziare con la lavorazione, pulite bene tutta la superficie del tavolino con un panno asciutto e poi iniziate a scartavetrare. Potete utilizzare la carta vetrata per carteggiare l'oggetto, ma anche una spugna abrasiva umida per evitare di far volare troppa polvere. Eseguite questo passaggio soprattutto lungo i bordi, dopodichè, con uno straccio umido pulite nuovamente la superficie per eliminare tutta la polvere creatasi. 



Fatto ciò, stendete su tutto il tavolino una mano di vernice di fondo di colore grigio e lasciate asciugare completamente Una volta asciutto, stendete una mano della seconda vernice, e cioè quella di colore giallo e attendere sempre che asciughi. Infine, stendete la vernice bianca su tutta la superficie e dopo aver atteso i tempi d'asciugatura, prendete una monetina e raschiate un po' sui bordi del tavolino, in modo da far fuoriuscire la vernice originale. 

Ora procedete con la lavorazione utilizzando una spugna abrasiva, quindi strofinate lungo i bordi, sulla superficie e anche lungo i piedi. In questo modo vedrete fuoriuscire, oltre alla vernice originale del tavolino, anche la seconda vernice da voi utilizzata. Continuate in questo modo finchè non sarete soddisfatti del risultato, dopodiche, pulite bene dalla polvere e con un panno stendete la cera dappertutto, questa servirà a proteggere il lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti