Il bravissimo "Marinaldo Ferreira", ha realizzato questo video per insegnarvi la tecnica del Bargello in patchwork. Questa tecnica è semplice e diversa dai soliti lavori realizzati in patchwork e per poterlo eseguire avrete bisogno dei seguenti materiali:
- sei tessuti di differenti colori,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la riga per il taglio di precisione,
- la macchina da cucire,
- il tappetino da taglio,
- una riga e una penna.
Da ciascuno dei sei tessuti scelti tagliate due strisce della larghezza di due pollici e mezzo, dopodichè dividetele in due gruppi formati da sei strisce (tutte di colori diversi), posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele in modo da formare due fasce colorate, la cui sequenza dovrà essere identica.
Ora posizionate le due fasce l'una sull'altra (dritto con dritto) e cucitele insieme per tutta la lunghezza, sia sul lato superiore che su quello inferiore. A questo punto, dovrete tagliate una serie di strisce di varie misure e mano mano che si procede verso l'esterno, queste strisce dovranno essere più grandi.
Tagliate quindi le due esterne (una a destra e una a sinistra) che dovranno misurare 2 pollici e mezzo, poi procedendo verso l'interno, tagliate una striscia su ciascun lato che dovrà misurare 2 pollici, poi due strisce da 1 pollice e mezzo ed infine le ultime tre (che si trovano al centro) della larghezza di 1 pollice. Una volta che avrete tagliato tutte le strisce, posizionatele in modo sfalsato come vi viene spiegato nel video, dopodichè cucitele per completare il lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.