Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 28 giugno 2018

Patchwork - Come eseguire la tecnica del "Bargello"

Il bravissimo "Marinaldo Ferreira", ha realizzato questo video per insegnarvi la tecnica del Bargello in patchwork. Questa tecnica è semplice e diversa dai soliti lavori realizzati in patchwork e per poterlo eseguire avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. sei tessuti di differenti colori, 
  2. la rotella per tagliare i tessuti, 
  3. la riga per il taglio di precisione, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. una riga e una penna. 
Da ciascuno dei sei tessuti scelti tagliate due strisce della larghezza di due pollici e mezzo, dopodichè dividetele in due gruppi formati da sei strisce (tutte di colori diversi), posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele in modo da formare due fasce colorate, la cui sequenza dovrà essere identica. 



Ora posizionate le due fasce l'una sull'altra (dritto con dritto) e cucitele insieme per tutta la lunghezza, sia sul lato superiore che su quello inferiore. A questo punto, dovrete tagliate una serie di strisce di varie misure e mano mano che si procede verso l'esterno, queste strisce dovranno essere più grandi. 

Tagliate quindi le due esterne (una a destra e una a sinistra) che dovranno misurare 2 pollici e mezzo, poi procedendo verso l'interno, tagliate una striscia su ciascun lato che dovrà misurare 2 pollici, poi due strisce da 1 pollice e mezzo ed infine le ultime tre (che si trovano al centro) della larghezza di 1 pollice. Una volta che avrete tagliato tutte le strisce, posizionatele in modo sfalsato come vi viene spiegato nel video, dopodichè cucitele per completare il lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti