Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 19 luglio 2018

DIY - Sfera luminosa in cemento

In questo video tutorial offerto dal canale youtube "Glitzer Else", potrete vedere e imparare come creare una bellissima sfera luminosa con trama a rete, realizzata con il cemento. Questo è un materiale facilmente reperibile in qualunque negozio di bricolage ed in questo caso, è anche di facile lavorazione. Quello che occorre per la realizzazione di questa lampada è: 
  1. un palloncino, 
  2. un filato di lana abbastanza spesso, 
  3. il cemento, 
  4. della sabbia, 
  5. due ciotole, 
  6. dell'acqua, 
  7. un ago, 
  8. una spugnetta, 
  9. della pittura acrilica di colore bianco. 
Cominciate col prendere il palloncino e a gonfiarlo fino al raggiungimento della grandezza desiderata, poi, in una delle due ciotole versate dell'acqua e del cemento, mescolateli bene fra loro e immergetevi all'interno il filato di lana e fatelo inzuppare per bene, dopodichè prendete l'altra ciotola, versate al suo interno dell'altro cemento e della sabbia e mescolateli e impastateli fra loro utilizzando l'acqua in cui avete immerso la lana in precedenza (e poi rimossa). 



Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, prendete nuovamente il filato di lana e immergetelo in quest'ultimo per poi cominciare ad avvolgerlo intorno al palloncino. Girate il filo in modo assolutamente casuale creando così una sorta di rete e quando sarete soddisfatti del risultato, lasciatelo asciugare per almeno 48 ore. 

Una volta asciutto, aiutatevi con un ago o qualcosa di simile per far scoppiare il palloncino e poi rimuovete tutto il cemento che si trova tra i fori, quindi pulite per bene il tutto dal cemento in eccesso. Fatto questo, dipingete il lavoro con una pittura acrilica di colore bianco che andrete a picchiettare sulla superficie con una spugnetta. Ora non rimane che inserire una candela o una qualunque luce al suo interno e completare questa bellissima sfera di grande impatto decorativo e apprezzata sopratutto per gli amanti dello shabby chic. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti