Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 19 luglio 2018

Come creare un cestino in patchwork

In questo video tutorial eseguito dalla youtuber "Carmen" e contenuto nel canale "93paolina", vedrete come realizzare un bellissimo cestino utilizzando la tecnica del patchwork. Per la realizzazione di questo cestino avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. una spugna sintetica da imbottitura, 
  2. vari pezzi di tessuto, 
  3. alcuni spilli da sarta, 
  4. un cartamodello di forma circolare, 
  5. un ago e del filo di cotone, 
  6. dell'ovatta per imbottitura, 
  7. un paio di forbici. 
Per iniziare il lavoro dovrete prima creare la base, quindi, utilizzando il cartamodello (che deve avere un diametro di 30 cm, un foro centrale di 11,5 cm, i tutto diviso in 16 spicchi), ritagliate il cerchio del diametro di 30 cm da due differenti tessuti e riportate su entrambi i vari segni necessari per poter procedere con il lavoro, perciò disegnate il cerchio centrale e i 16 spicchi che dividono il lavoro. 



Fatto ciò, sovrapponete i due tessuti l'uno all'altro e fermateli con alcuni spilli. Ritagliate dalla spugna per imbottitura un cerchio del diametro di 14 cm, posizionatelo all'interno dei due tessuti precedentemente sovrapposti e cucitelo al centro di questi ultimi, seguendo il segno fatto in precedenza. Partendo sempre dal centro, cucite gli spicchi (sempre sui segni fatti in precedenza), fissando bene il filo. 

A questo punto, inserite in ogni spicchio l'ovatta per imbottitura, lasciando libero un centimetro del bordo e noterete subito che il cestino inizia a prendere forma. Cucite quindi tutt'intorno e stringete fino ad ottenere il diametro del coperchio. Completate il bordo inserendo l'ovatta anche in esso e realizzate il coperchio per terminare il cestino. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti