Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 10 luglio 2018

Fimo - Trasferimento immagine con tovagliolo di carta

In questo video, la youtuber "Patricia Robert-Thompson", vi dimostrerà come è possibile trasferire in modo molto semplice, un'immagine stampata su un tovagliolo di carta, sui vostri lavori realizzati con le paste polimeriche. E' un metodo di trasferimento molto particolare che vi permette di personalizzare i vostri lavori e renderli assolutamente unici. Per poter eseguire questa particolare decorazione vi occorre: 
  1. del fimo preferibilmente di colore bianco, 
  2. un matterello o la macchina per la pasta, 
  3. una lama, 
  4. un tagliapasta di forma circolare, 
  5. tovaglioli di carta con immagini stampate, 
  6. una ciotola con dell'acqua, 
  7. fimo liquido o smalto trasparente. 
Utilizzando la macchina per la pasta o il matterello, tirate una sfoglia sottile di fimo bianco, deve avere uno spessore di pochi millimetri e poi da esso ritagliate dei rettangoli come in questo caso (per creare dei segnalibri) o qualunque altra forma desiderata, quindi fate la stessa cosa utilizzando il tagliapasta di forma circolare. 



Una volta fatto questo, fate un forellino in cima a ciascuna delle forme ritagliate e poi prendete un tovagliolo di carta decorato, tagliate un pezzo da quest'ultimo e rimuovete i veli sottostanti, quindi utilizzate solo quello superiore stampato e posizionatelo sul fimo con l'immagine rivolta verso il basso. Strofinate delicatamente con le dita sul reteo del tovagliolo per farlo aderire bene al fimo e ripetete la stessa operazione anche sul retro, poi tagliate la parte di tovagliolo eccedente e cuocete il lavoro. 

Dopo la cottura, lasciate raffreddare il tutto e poi immergete le vostre creazioni in una ciotola con l'acqua e lasciateli per circa mezz'ora, dopodichè cominciate a strofinare con le dita per rimuovere la carta del tovagliolo e come per magia, l'immagine si sarà completamente trasferita sul fimo. 





1 commento:

  1. What's up, I check your new stuff daily. Your story-telling style
    is witty, keep doing what you're doing!

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti