Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 8 agosto 2018

Grandiosa lavorazione realizzata all'uncinetto

L'uncinetto è una vera e propria arte, che è diventata una passione per molte donne e che riesce a regalare davvero tante soddisfazioni, infatti, utilizzando gli schemi giusti, un po' di manualità e soprattutto molta pazienza, vi permette di dar vita a tanti meravigliosi lavori. Semplice da praticare e molto versatile, l'arte dell'uncinetto viene ormai tramandata di madre in figlia e soprattutto viene utilizzata per la creazione di capi d'abbigliamento, ma anche di bomboniere, teneri pupazzetti per i bimbi, delle favolose borse magari decorate con qualche bel fiore realizzato anch'esso all'uncinetto. 

L'estrema versatilità dell'uncinetto e la sua semplice lavorazione, consentono di poter utilizzare qualunque tipo di filato per dare libero sfogo alla propria fantasia. Sostanzialmente per lavorare all'uncinetto basta conoscere pochi punti base. Occorre saper fare le catenelle, cioè delle asole intrecciate fra di loro, inoltre, bisogna conoscere come si lavora il punto bassissimo, il punto basso e anche il punto alto, che sono i tre principali punti che vi permettono di realizzare i vostri lavori e farvi diventare padrone di questa bellissima arte. 



Oltre ai tre punti appena nominati, ve ne sono degli altri, che non sono altro che variazioni di quelli elencati sopra, poi, una volta imparata la presa del ferro di lavorazione (l'uncinetto), vedrete che il tutto sarà davvero facile, proprio come il lavoro che vi viene proposto nel tutorial di proprietà del canale youtube "Crochet Estilo" e che inizierà a breve. Per cominciare dovreste realizzare il classico anello magico, cioè una piccola fila di catenelle chiuse a cerchio con un punto bassissimo. 

Una volta completato, inserendo l'uncinetto al centro dell'anello magico, dovrete lavorare otto punti bassi e completare cosi il primo giro del lavoro. Proseguite poi con la lavorazione del punto strega per realizzare i vari petali del fiore, che saranno separati l'uno dall'altro da una fila di cinque catenelle e andate avanti finché non avrete raggiunto la grandezza che vi occorre. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti