Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 8 agosto 2018

Ecco come trasformare un barattolo col decoupage

In questo video tutorial della youtuber "Irene Sarranheira", vedrete come riciclare un barattolo di vetro e imparerete a decorarlo con la tecnica del decoupage. Per la realizzazione di questo lavoro vi occorre: 
  1. un vecchio barattolo di vetro, 
  2. una vernice acrilica di colore bianco, 
  3. uno stencil con l'immagine che volete riprodurre, 
  4. una vernice acrilica di colore rosa, 
  5. i pennelli, 
  6. un tovagliolino di carta decorato, 
  7. colla per decoupage o colla vinilica, 
  8. un nastrino in pizzo color oro, 
  9. un filo di perle bianche, 
  10. la colla a caldo. 
Come prima cosa, pulite per bene il vostro barattolo di vetro e procedete con la decorazione, quindi stendete su tutta la superficie del barattolo, una mano di vernice acrilica di colore bianco e lasciate asciugare, se il colore non è molto coprente, stendete una seconda mano di acrilico bianco e lasciate asciugare nuovamente. 



Ora prendete il vostro stencil, posizionatelo intorno alla parte bassa del barattolo e con la vernice acrilica di colore rosa, passate sullo stencil in modo da riprodurre la decorazione. In questo caso vedrete che la decoratrice ha dipinto con lo stesso acrilico rosa tutta la parte inferiore del barattolo, se non vi piace potete lasciarlo bianco e optare per un altro tipo di decorazione. 

Fatto ciò, prendete il vostro tovagliolo di carta decorato e ritagliate l'immagine che volete trasferire sul barattolo, poi stendete un po' di colla da decoupage sulla parte del barattolo su cui intendete applicare la decorazione. Posizionate la decorazione e stendete anche su di essa uno strato di colla, dal centro verso l'esterno, facendo attenzione a non strappare il tovagliolino. Per terminare il lavoro, incollate un nastrino dorato intorno alla parte superiore del barattolo e incollate su di esso un filo di piccole perle bianche. Ecco il vostro barattolo terminato, non vi resta che inserire qualche fiorellino al suo interno. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti