Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 8 luglio 2018

Macramè - Bracciale zig-zag a fascia

Nel video tutorial che state per vedere, di proprietà del canale youtube "Macrame School", vi verrà mostrato come creare un bel bracciale a fascia con fantasia zig-zag, completamente realizzato con la tecnica del macramè. Prima di procedere con questo tipo di lavorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. dodici cordoncini in poliestere (da 0,5 mm di spessore) della lunghezza di 90 cm e del colore che preferite, 
  2. due morsetti con chiusura, 
  3. un paio di forbici, 
  4. una piccola catenella metallica, 
  5. alcuni spilli da sarta. 
Per iniziare, prendete tutti i cordoncini e legateli insieme su una delle sue estremità, poi prendete un cordoncino più corto (sempre dello stesso colore) e iniziando dal primo filo esterno di sinistra, annodateli due volte con ognuno dei 12 cordoncini, in modo da ottenere una fila di nodi in orizzontale. 



A questo punto dividete il lavoro in due gruppi, ognuno dei quali dovrà essere composto da sei cordoncini, poi prendete i due centrali e annodateli l'uno all'altro, dopodichè prendete il filo centrale di sinistra e annodatelo due volte con ciascuno degli altri cinque cordoncini anch'essi di sinistra, partendo dal più vicino e andando verso l'esterno. 

Fatto ciò, ripetete quest'ultimo procedimento anche con i fili di destra, quindi prendete il centrale e annodatelo due volte con tutti gli altri. Ora prendete nuovamente il filo centrale posto alla vostra sinistra e annodatelo due volte con ciascun filo di destra, poi ripetete nuovamente questo passaggio anche con il filo centrale successivo, così da ottenere altre due file di nodi sotto la precedente. 

Continuate la lavorazione, quindi prendete il filo centrale di destra e annodatelo con tutti i cordoncini di sinistra e poi eseguite nuovamente la stessa operazione anche con il filato centrale successivo. Andate avanti con la lavorazione seguendo le spiegazioni fino ad ora descritte, partendo però dai cordoncini esterni che andrete ad annodare con gli altri procedendo verso il centro, quindi continuate alternando i due procedimenti finchè non avrete raggiunto la lunghezza che vi occorre. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti