Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 16 agosto 2018

Shabby chic - Come realizzare un appendiabiti

In questo video tutorial mostrato dalla youtuber "Ste Pi", proprietaria del canale "Bigodino.it", vedrete come è possibile realizzare un appendiabiti da parete in stile Shabby chic, anzi, imparerete a ristrutturare un vecchio appendiabiti donandogli un aspetto completamente nuovo. Per la realizzazione di questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. alcuni guanti monouso, 
  2. i pennelli, 
  3. dell'acquaragia, 
  4. dei fogli di carta vetrata, 
  5. una mascherina per proteggersi dalla polvere, 
  6. un cacciavite, 
  7. la cementite, 
  8. alcuni colori a scelta, 
  9. una spugnetta, 
  10. della cera per legno. 
Per iniziare il lavoro, indossate i guanti monouso e la mascherina, procedete poi a smontate il vecchio appendiabiti e iniziate a scartavetrare con la carta vetrata, in modo da eliminare lo smalto o il lucido presente sulla superficie. Fatto questo, eliminate la polvere pulendo la superficie con un panno, poi dipingete con il colore che preferite e lasciate asciugare. 



Una volta asciutto stendete altre due mani di vernice, lasciando sempre asciugare tra l'una e l'altra, dopodichè prendete un altro colore da voli scelto e applicatelo con delle pennellate molto leggere senza però ricoprire tutta la superficie, ma lavorando maggiormente sui bordi e sui lati. A questo punto carteggiate nuovamente la superficie e successivamente, utilizzando una spugnetta asciutta, passate la cera per legno per proteggere il lavoro e lasciate asciugare. 

Ora prendete la cementite, versatela in un barattolo e aggiungete un po' di acquaragia, dopo aver mescolato bene il tutto, dipingete gli appendini e montateli sul lavoro precedente. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti