Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 13 settembre 2018

Come creare una cornice in feltro

L'idea di oggi consiste nella creazione di una doppia cornice in feltro. Questo lavoro realizzato dalla bravissima youtuber “Cristina Geri”, potete regalarlo o semplicemente appenderlo al muro con le vostre foto all'interno. E' un progetto semplicissimo, vi basterà avere a disposizione il seguente occorrente: 
  1. un cartoncino di colore bianco, 
  2. una riga e una matita, 
  3. del feltro di colore blu (o altro colore a piacere), 
  4. un paio di forbici, 
  5. un ago da lana e del filato di cotone, 
  6. un cordoncino, 
  7. la colla a caldo. 
Su un cartoncino bianco realizzate il cartamodello della vostra cornice, quindi disegnate un rettangolo lungo 21 cm e largo 16 cm, poi misurate 4 cm dal margine di ciascun lato e disegnate un altro rettangolo che andrete poi a ritagliare. 



Fissate con degli spilli, il cartamodello della cornice sul feltro di colore blu e ritagliate la sagoma dello stesso, dovrete ottenere in totale due sagome senza la parte centrale e altre due che raffigurano un rettangolo intero. Una volta ottenuti i quattro pezzi necessari, sovrapponeteli due a due, ponendo sul fondo il rettangolo di feltro intero e sopra di esso il rettangolo senza la parte centrale e formate in questo modo le vostre due cornici. 

Con un filato e un ago da lana iniziate a cucire la parte interna della cornice utilizzando il famoso punto festone, con il quale creerete un bel motivo, dopodichè unite le due sagome e cucitele lungo i bordi lasciando aperta la parte superiore, nel quale va poi inserita la foro. Fate la stessa cosa con le altre due sagome e una volta terminate, potete procedere con la decorazione delle due cornici applicando dei cuoricini o dei fiorellini in feltro su un angolo di ciascuna cornice e sistemarle poi l'una sotto l'altra con l'aiuto di un cordoncino. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti