Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 10 ottobre 2018

Come eseguire il decoupage sul legno

La video lezione che vi viene mostrata in questo tutorial proposto dal canale youtube "olgaifubyzy", tratta dell'esecuzione di una decorazione in decoupage, realizzata però su una superficie in legno. Il progetto è molto bello e per poterlo realizzare sono stati utilizzati i materiali che vedete elencati sotto:
  1. una tavoletta di legno, 
  2. una vernice acrilica di colore bianco, 
  3. i pennelli, 
  4. una foglio di carta di riso decorato, 
  5. la colla per decoupage, 
  6. un paio di forbici, 
  7. tampone per decoupage, 
  8. vernice acrilica a scelta, 
  9. vernice di finitura trasparente. 


Partite dalla preparazione della base, quindi prendete la vostra tavoletta di legno e dipingete tutta la superficie con una mano di vernice acrilica di colore bianco. Una volta asciutto, se la vernice non risulta abbastanza coprente, è meglio stendere una seconda mano di colore e attendere che anche questa asciughi del tutto. 

Ora prendete la carta di riso decorata e tagliate l'immagine che vi interessa, dopodichè posizionate quest'ultima sulla tavoletta di legno e stendete su di essa una mano di colla da decoupage, procedendo dal centro verso l'esterno evitando così la creazione di eventuali pieghe. Dopo aver rimosso la carta in eccesso che si trova lungo i bordi, con una vernice acrilica a vostra scelta, dipingete lo sfondo, in questo caso è stata utilizzata una vernice metallizzata color oro che si avvicina molto ai colori della decorazione su carta di riso.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti