Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 8 ottobre 2018

Come realizzare degli orecchini al chiacchierino

Quello che state per vedere in questo filmato che viene generosamente proposto dal canale youtube "LECOSEDELLAANTO", è un paio di orecchini realizzati con la tecnica del chiacchierino ad ago. Questi orecchini hanno una forma circolare ed inoltre, sono molto particolari in quanto la parte centrale è stata realizzata lavorando intorno a dei cerchi di plastica con l'uncinetto. 

Oltre a questo, gli orecchini presentano anche un motivo particolare, infatti essi sono formati da una serie di cerchi tutt'intorno alla parte lavorata con l'uncinetto, è tra un cerchi e l'altro, sono stati lavorati dei cerchietti molto più piccoli tanto da avere un motivo in rilievo. Dopo queste premesse si può iniziare con la lavorazione utilizzando i materiali seguenti: 
  1. un filato di cotone a scelta, 
  2. un uncinetto adatto al filato scelto, 
  3. un ago da chiacchierino, 
  4. due anellini di plastica del diamentro di 3 cm, 
  5. un paio di forbici, 
  6. due monachelle. 


Iniziate rivestendo gli anellini di plastica lavorando una serie di punti bassi all'uncinetto su tutta la circonferenza, dopodichè potete passare alla lavorazione dei due cerchi al chiacchierino. Inserite l'ago da chiacchierino nei primi due punti bassi e realizzate il cerchio più grande quindi fate 8 nodi doppi, un pippiolino grande, 12 nodi doppi, un altro pippiolino grande e terminate con otto nodi doppi, quindi sfilate il tutto dall'ago, tirate il filo e chiudete il cerchio con un nodino di sicurezza. 

Passate ora alla realizzazione del cerchietto più piccolo posto sopra al precedente, quindi spostatevi nel terzo punto basso dell'anellino di plastica, inserite l'ago e lavorate 8 nodi doppi, poi entrate nel pippiolino del cerchio più grande e fate altri 8 nodi doppi, quindi sfilate il lavoro e chiudete il cerchietto. Proseguite in questo modo per tutta la circonferenza. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti