Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 21 ottobre 2018

Come si esegue il doppio decoupage

Il filmato che state per vedere vi viene proposto dal canale youtube "CraftyWings", che vuole mostrarvi una nuova e particolare lavorazione in decoupage, infatti imparerete a decorare una bottiglia di vetro utilizzando la tecnica del doppio decoupage. L'occorrente necessario per questo tipo di progetto è il seguente: 
  1. una bottiglia di vetro (di forma particolare), 
  2. tovaglioli di carta con decorazione stampata, 
  3. la colla da decoupage, 
  4. i pennelli, 
  5. della vernice gesso (chalk paint) di colore bianco, 
  6. un cartoncino o un foglio di carta, 
  7. una matita, 
  8. delle forbici, un tampone per decoupage, 
  9. dei centrini di carta, 
  10. la colla a caldo, 
  11. alcuni strass, 
  12. della pasta in rilievo color bianco perla. 
Per cominciare rimuovete il tappo dalla vostra bottiglia di vetro e pulitela per bene da tutte le impronte, dopodichè prendete un tovagliolino decorato, strappate delicatamente l'immagine stampata su di esso e dopo aver stesso la colla da decoupage su una parte della bottiglia, incollatela su quest'ultima con la stampa rivolta verso il basso, dopodichè stendete un ulteriore strato di colla sul retro del tovagliolo di carta e lasciate asciugare. 



Una volta asciutto, iniziate a dipingere la bottiglia con la chalk paint ad esclusione della parte opposta a quella su cui avete applicato l'immagine, dove dovrete creare una sorta di finestra che vi permetterà di vedere l'immagine stessa. Quindi, prendete il foglio di carta e disegnate una finestra che andrete prima a ritagliare con le forbici e poi a posizionarla sulla parte della bottiglia che non avete dipinto. 

Tenete il ritaglio ben fermo con le mani e continuate a dipingere tutt'intorno ad esso, poi picchiettate la vernice gesso con un tampone da decoupage in modo da rendere la superficie più coprente. Dopo aver lasciato asciugare il lavoro, prendete altri tovaglioli decorati e incollate le varie immagini sulla bottiglia, ricoprendola completamente. Una volta che il tutto si sarà asciugato del tutto, potrete decorarlo applicando degli strass e alcune perle che dovrete creare con la pasta in rilievo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti