Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 3 ottobre 2018

Coperta all'uncinetto eseguita col punto afgano

La bravissima youtuber "Naztazia" ha realizzato questo tutorial per insegnarvi la lavorazione di una semplice, ma soprattutto meravigliosa copertina per bambini con punto afgano all’uncinetto, con il bordo in contrasto con tutto il corpo della copertina. Per poter realizzare questo lavoro vi occorre: 
  1. circa seicento metri di filato di lana color salmone, 
  2. un ferro da maglia numero quindici, 
  3. un uncinetto, 
  4. un nastrino di raso di colore bianco, 
  5. un paio di forbici. 
Per prima cosa realizzate una fila di base di 120 catenelle (se vi occorre più grande aumentate il numero di catenelle). Una volta terminato prendete il ferro da maglia, inseritelo nell'ultima catenella creata, poi inserite l'uncinetto nella catenella precedente, formate un’asola ed entrate all'interno di quest'ultima con il ferro da maglia. 



Procedete in questo modo per tutte la catenella della fila di base. A questo, punto il vostro ferro da maglia sarà pieno di asole che dovrete lavorare in gruppi da cinque, quindi, inserite l'uncinetto nelle prime cinque asole e fate una singola catenella, dopodichè sfilate il gruppo dal ferro e fate cinque crochet singoli passando per il centro. Terminato questo passaggio, passate al successivo gruppo di cinque catenella e ripetete l'operazione precedente. Procedete in questo modo fino all'ultimo gruppo di asole. 

Fatto questo, dovete inserire nuovamente il ferro da maglia nelle catenelle e ripetere gli stessi passaggi appena eseguiti, fino al raggiungimento della grandezza desiderata. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti