Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 6 ottobre 2018

Decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Seguendo questo video realizzato dalla youtuber "Simonetta Petralia" imparerete a decorare un comune vaso di coccio, utilizzando la tecnica del decoupage. Il materiale necessario per poter realizzare questa decorazione è il seguente: 
  1. un vaso di coccio della dimensione che preferite, 
  2. della carta abrasiva, 
  3. il primer, 
  4. i pennelli, 
  5. della carta per decoupage con decorazione stampata, 
  6. della vernice trasparente, 
  7. la colla per decoupage, 
  8. alcuni colori acrilici. 
Iniziate subito col pulire bene il vostro vaso, passando la carta abrasiva su tutta la superficie, successivamente passate una spugna umida in modo da eliminare tutta la polvere creatasi. A questo punto, con un pennello di grandezza media, stendete il primer su tutto il vaso (anche internamente se preferite) e lasciate asciugare. 



Quando il lavoro sarà perfettamente asciutto, prendete il colore acrilico da voi scelto e dipingete il vaso, dopodiché, prendete la vostra carta da decoupage e dopo aver ritagliato la sagoma della decorazione, inumiditela leggermente di modo che le fibre della carta si ammorbidiscono. Stendete la colla per decoupage sul retro del foglio e sulla parte del vaso che volete decorare, quindi incollate il disegno e stendete nuovamente la colla, dal centro verso l'esterno. 

Fate attenzione a non strappare il foglio e a non creare bolle d'aria o grinze. Quando la vostra decorazione sarà totalmente asciutta, stendete varie mani di vernice lucida, facendo però asciugare una mano prima di stendete quella successiva. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti