Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 28 settembre 2018

Decoupage - Come decorare un vaso in terracotta

Ecco un video tutorial proposto dal canale youtube "pentartvideo" nel quale vi verrà mostrata una bellissima lavorazione in decoupage, realizzata su un comunissimo vaso di terracotta. Se volete procedere con questa lavorazione, procuratevi materiali seguenti: 
  1. un vaso di terracotta, 
  2. della pasta in gel trasparente, 
  3. della vernice acrilica opaca di colore nero, 
  4. i pennelli, 
  5. una spugna o tampone da decoupage, 
  6. della vernice acrilica dorata, 
  7. della pasta in cera color oro, 
  8. della carta di riso decorata, 
  9. la colla per decoupage, 
  10. alcuni fogli di giornale, 
  11. un primer acrilico di colore bianco. 
Innanzitutto decorate la parte superiore del vaso con la pasta in gel trasparente, quindi disegnate dei fiorellini e con uno stuzzicadenti spingete la pasta verso l'interno dei petali, dopodichè lasciate asciugare per almeno un'ora. Successivamente dipingete la parte superiore del vaso e l'interno di quest'ultimo, con una vernice acrilica opaca di colore nero e dipingete poi la parte inferiore del vaso con una vernice dorata (o color rame antico). 



Una volta asciutto, con un pennello bagnato, applicate la vernice acrilica nera sulla parte dipinta in oro e tamponatelo utilizzando dei pezzi di giornale, quindi continuate in questo modo su tutta la circonferenza dell'oggetto. Quando il tutto sarà ben asciutto, prendete la pasta in cera color oro e applicatela prima sui fiorellini realizzati all'inizio della lavorazione e poi su tutto il resto del vaso e strofinateci sopra con una spugna per distribuirlo. 

Ora stendete la colla da decoupage sul retro del foglio di carta di riso decorato, attendete circa 15 minuti e stendete una seconda mano di colla, dopodichè attendete ancora e poi tamponate con del primer acrilico di colore bianco, ritagliate l'immagine e incollatela sul vaso. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti