Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 28 settembre 2018

Copertina lavorata all'uncinetto

Il filmato che sta per iniziare è stato realizzato dalla youtuber "Maria Helena" e tratta ancora una volta di una lavorazione all'uncinetto, in particolare, nella dimostrazione offerta dalla youtuber in questo tutorial, vi viene spiegata una lavorazione con l'uncinetto tunisino, adatta proprio per poter realizzare una bellissima copertina. 

Questo lavoro prevede due lavorazioni differenti, infatti, per quando riguarda la realizzazione della copertina in se è stato utilizzato il classico punto della lavorazione all'uncinetto tunisino, un punto molto stretto e molto forte, al quale è stato aggiunto un bordo tutto intorno. Per il bordo della coperta, è stato lavorato un merletto lungo tutto il perimetro del lavoro, suddiviso in gruppi separati fra loro dalla lavorazione di un punto in rilievo. 



La lavorazione viene eseguita in ciascun punto sottostante e la larghezza del merletto dipende anche dalla grandezza della copertina stessa. Una volta completata tutta la coperta, questa è stata impreziosita da alcuni dettagli, infatti, con un nastrino di raso sono stati creati quattro fiocchetti, ognuno dei quali è stato poi cucito su ciascun angolo della coperta. Fatto ciò, al centro di ogni fiocchetto di raso è stato cucito un bottoncino rosso a forma di cuoricino. 

Per quanto riguarda le decorazioni applicate sugli angoli della copertina, potrete ovviamente decidere a vostro gusto, ma i materiali che necessariamente dovrete avere a disposizione sono l'immancabile uncinetto tunisino e un filato di lana del colore che preferite. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti